Menu

Il PD chiuso nelle stanze, Eurostop in mezzo alle persone

Minniti in periferia, Eurostop in centro storico. Sembra che le parti si siano invertite oggi a Bologna, ma non preoccupatevi, è tutta apparenza.

Il ministro dei manganelli era in città per discutere con il sindaco Merola di sicurezza e gestione delle periferie, di quello che loro individuano come il problema dei sobborghi della città: lavoratori sfruttati, cassintegrati, studenti, migranti… Protetti da centinaia di uomini corazzati, deviando traffico e imponendo il silenzio mediatico, hanno stabilito che “bisogna prevenire con la cultura e reprimere chi non si adegua”. Una dichiarazione d’intenti che non lascia dubbi sulla strada che il PD vuole continuare a seguire. Prendiamo atto, ma ne eravamo certi.

Eurostop si è spinto invece sotto le due Torri per presentare ufficialmente la lista di Potere al Popolo. Ne abbiamo approfittato per fare un giro in una delle pochissime zone non ancora totalmente esclusive ed elitarie del centro-vetrina di Bologna, il mercato del Quadrilatero, poche strade che negli ultimi anni si pretende siano solo cibo per turisti e ricchi, ma che di prima mattina sono ancora il regno di frutta, verdura, carne e pesce a prezzi accessibili a tutti. Abbiamo stretto rapporti con le molte persone in fila per la spesa, invitando tutti all’assemblea del 4 febbraio al centro Katia Bertasi, in Bolognina, in cui discuteremo di come riprenderci le periferie e gli spazi di democrazia e diritti che ci sono stati tolti.

Due modi di rapportarsi con la città, quello nostro e quello proprio a Minniti, Merola e tutto il PD. Due lati opposti di una barricata in uno scontro politico che oppone due visioni del mondo inconciliabili. Quella made in UE, che ci assorda ogni giorno a colpi di austerità e repressione, e la nostra, che mette al centro le istanze delle persone e la forza della rottura con Euro, NATO e Unione Europea, l’unica via per costruire una società più giusta di quella che si immaginano loro per noi.

Per maggiori informazioni andare sul sito eurostop.info

https://www.facebook.com/eurostopemiliaromagna/videos/774627932725075/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *