Menu

Oggi si mobilita la Genova antifascista

La Genova antifascista, quella che ha nel suo dna le manifestazioni che mandarono per aria i governi alleati con i fascisti, oggi si mobilita contro una iniziativa di Forza Nuova che ritiene una offesa alla città e alla sua storia. Si legge sui giornali che oggi a Genova ci saranno centinaia di poliziotti. Che stanno attrezzando una zona rossa. Che hanno fatto spostare macchine e cassonetti. Che accompagneranno i nazisti al luogo del convegno. Il quartiere di Sturla dove ha sede Forza Nuova è stato militarizzato. Il convegno dei neonazisti dovrebbe tenersi in via Orlando, ma forse potrebbe essere spostato per ragioni di sicurezza.

Il presidio antifascista comincerà già dalle 12.00 in piazza Ragazzi del '99. Qui di seguito un comunicato del Collettivo Genova City Strike.

Antifascisti tutti i giorni

Qualche decina di topi di fogna, provocatori di professione, stanno tenendo in scacco una città dove l'antifascismo è una tradizione radicata. Nato nella dura lotta contro il nazifascismo nella Resistenza, nelle lotte del luglio 1960 e in tutte le rivendicazioni operaie per salari, diritti e dignità. Questa tradizione ci appartiene e nessuno può portarcela via.

Ogni volta che i lavoratori e gli sfruttati reclamano diritti questo è antifascismo. Per noi è antifascismo lottare contro le privatizzazioni delle partecipate pubbliche, contro la chiusura delle fabbriche, contro voucher, jobs act e altre invenzioni per aumentare lo sfruttamento. E' lottare per il diritto alla casa in una città dove ti sfrattano mentre ci sono circa 40 mila case sfitte. L'antifascismo si pratica nelle lotte contro le grandi opere che distruggono i territori e fanno salire i profitti di banche, mafiosi e speculatori.

Per noi è antifascismo lottare contro partiti come il PD che sono i rappresentanti di quei padroni e di quei banchieri che non esitano a distruggere tutele e democrazia in nome di interessi economici di un ristretto numero di persone mentre per tutti gli altri ci sono solo tagli, disoccupazione, precarietà e repressioni giudiziarie. Per noi vuol dire lavorare per togliere argomenti e agibilità a una destra che spopola perché le politiche di questi anni sono state al servizio di quei poteri come l'Unione Europea che non esita a distruggere i diritti del popolo greco e di tutti i lavoratori europei, non esita a sostenere governi nazisti come quello ucraino, non esita a foraggiare paesi come l'Arabia Saudita che sono tra i finanziatori del terrorismo islamico. Quella UE che non si vergogna a criticare i muri degli altri mentre distribuisce filo spinato e lascia migliaia di profughi a morire sulle strade gelate.

Per questo oggi siamo in piazza contro i fascisti ma anche contro chi applica queste politiche criminali.

Oggi, essere antifascisti e comunisti vuol dire chiamare i nemici con il loro nome. L'Unione Europea e l'euro, il PD sono tra questi.

Per questo vi invitiamo già da oggi alla manifestazione nazionale di Roma il 25 marzo contro l'Unione Europea, l'euro e la NATO per riconquistare quei diritti che ci vengono sottratti tutti i giorni.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *