Denunciamo un episodio di violenza fascista avvenuto oggi a Torino, davanti all’isituto Colombatto. Alcuni militanti del Blocco studentesco, intenti a distribuire volantini fuori dalla scuola, hanno aggredito gli studenti che hanno cercato di allontanarli intonando cori e slogan contro la presenza fascista nella scuola.
Siamo alla vigilia della Giornata della Memoria: ogni anno ci viene ricordato l’importanza di mantenere una memoria storica, di riconoscere gli errori del passato per evitare di commetterli una seconda volta. Sappiamo però che questo non è sufficiente se non è accompagnato da una lettura della contemporaneità e da una pratica quotidiana di antifascismo. E parlare di antifascismo oggi significa innanzi tutto riconoscere i nuovi volti e i nuovi strumenti del fascismo. Significa denunciare gli spazi di azione che vengono concessi ai fascisti, la loro presenza massiccia nei media, nelle piazze e nei finti momenti di confronto.
Non dobbiamo lasciare che formazioni di estrema destra approfittino di una contraddizione reale, come lo sfruttamento dei ragazzi in Alternanza Scuola- Lavoro, per ricavarsi spazi di agibilità e propugnare le loro idee razziste e xenofobe anche all’interno delle scuole. Non ci deve essere spazio per chi, approfittando del silenzio complice delle istituzioni e sventolando un diritto di manifestare il proprio pensiero, canalizza un disagio sociale reale verso azioni violente.FUORI I
FASCISTI DAI QUARTIERI E DALLE SCUOLE!
https://www.youtube.com/watch?v=LKnNahfUCU0
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa