Menu

Torino in piazza, sabato. “Prima la salute!”

SABATO 5 DICEMBRE GIORNATA NAZIONALE DI MOBILITAZIONE POTERE AL POPOLO!
A NATALE PUOI… TASSARE I MILIONARI! REDDITO E SALUTE PER TUTTI!

Anche a Torino saremo in piazza, per un volantinaggio e speakeraggio alle 10 in via Garibaldi angolo corso Valdocco, per poi convergere al presidio indetto dal comitato No Tav Torino e Cintura alle 11 in Piazza Castello (https://fb.me/e/W1pPGBOK)!

CHI HA PAURA DI UNA PATRIMONIALE? POCHI RICCHISSIMI SU 60 MILIONI DI PERSONE…

In Italia, negli ultimi anni, le disuguaglianze sociali sono esplose:

· 10 persone da sole possiedono una ricchezza di 100 miliardi di euro. All’estero ci sono 174,9 miliardi di ricchezza di italiani. L’evasione fiscale delle grandi imprese su IVA e IRPEF è 16 volte superiore a quella delle piccole imprese. I capitali delle grandi imprese vengono contabilizzati nei paradisi fiscali in Lussemburgo, Olanda, Irlanda invece che in Italia.

· sono 5 mila i miliardi di ricchezza finanziaria personale (prevista in crescita a 5,6 mila miliardi entro il 2023). I capitali finanziari vengono tassati meno dei lavoratori: i primi dal 12,5 al 23%, i secondi dal 23 al 43%.

· la ricchezza del 5% più ricco degli italiani (il 41% della ricchezza nazionale netta) è superiore a quanto detiene l’80% più povero degli italiani.

BILLIONAIRE TAX: UNA TASSA DEL 10% SULL’1% PIU’ RICCO DELLA POPOLAZIONE PER USCIRE DALLA CRISI

La gestione della pandemia adottata dal Governo ha portato a galla tutte le fragilità del paese. La salute collettiva è stata subordinata ai grandi interessi economici. Si è scelto di non difendere i lavoratori, di non bloccare le catene di contagio, di ritardare chiusure e lockdown sotto la pressione di Confindustria. I 60mila morti ufficiali, una strage a cui nessuno fa più caso, parlano chiaro.

Una tassazione straordinaria sui patrimoni milionari permetterebbe di dare respiro ai milioni che, negli ultimi mesi, sono rimasti disoccupati, hanno guadagnato poco o niente. Il gettito potrebbe essere utilizzato per rifinanziare la sanità pubblica, completamente smantellata – a vantaggio di quella privata – negli ultimi decenni.

Abbiamo imparato sulla nostra pelle quanto è importante investire in prevenzione, medicina di base e territoriale, assunzioni di personale sanitario in pianta stabile. La politica non dovrebbe subire l’economia, ma gestirla a vantaggio degli interessi popolari e non di pochi.

REDDITO E SALUTE PER TUTTI! 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *