Menu

Catania. Riparte la protesta studentesca contro l’Alternanza Scuola Lavoro

In occasione della “GIORNATA INTERNAZIONALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO”, il 17 novembre, a Catania, centinaia di studentesse e di studenti hanno scioperato e sono scesi in piazza .

“Gli studenti – si legge in un comunicato degli “Studenti Catanesi”, gli organizzatori della manifestazione – scelgono questa giornata per tornare in mobilitazione contro l’Alternanza scuola-lavoro e tutte le recenti riforme che attaccano sistematicamente da anni i loro diritti e che mirano a rendere il sistema scolastico sempre più aziendalizzato e gli studenti sempre più sfruttati. I giovani non sono più disposti a rimanere in silenzio e a rassegnarsi ad un sistema che li vuole abituare alla precarietà strappandogli il diritto ad una formazione completa”.

Studentesse e studenti hanno bloccando le vie principali del centro storico, e nel corso del corteo, di fronte agli istituti scolastici, hanno esposto striscioni contro l’Alternanza scuola-lavoro.

“Al termine della manifestazione – annunciano gli ” Studenti Catanesi” – un’assemblea autoconvocata di tutte le scuole ha scelto di proseguire il percorso di lotta ritrovandosi in assemblea studentesca giorno 22 novembre alle ore 16:00 presso la Scalinata Alessi”.

Il 10 novembre, in occasione dello Sciopero generale indetto da Usb, Cobas e Unicobas, “Gli Studenti Catanesi”, viste le avversità metereologiche, hanno deciso di non partecipare al previsto corteo studentesco. Il MUA-Movimento Universitario Autorganizzato e i LPS- Liberi Pensieri Studenteshi, nonostante la pioggia incessante, non hanno desistito, svolgendo il corteo così come dalle modalità previste.


- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *