Menu

Potere al Popolo! Pisa alla festa Rossa a Perignano di Lari. Un bilancio

Un bilancio positivo, in termini di esperienza, raccolta adesioni a PaP e firme sulle Leggi di Iniziativa Popolare.

Nei dieci giorni della festa Rossa a Perignano di Lari, dal 10 al 19 agosto, abbiamo avuto occasione di fare alcune importanti verifiche.

Innanzitutto sulla capacità organizzativa e di disponibilità del gruppo di lavoro costruito in questi mesi intorno a Potere al Popolo! di Pisa, rafforzatosi nelle ultime settimane grazie alla campagna di adesione partita a livello nazionale, che vede ad oggi nella nostra città più di trenta iscritti. Un gruppo di compagni e compagne rappresentativi del nostro blocco sociale di riferimento, perché fatto di lavoratori, richiedenti asilo, studenti universitari, pensionati e disoccupati.

Insieme abbiamo coperto tutti i giorni della festa, animando con i compagni di PaP Valdera il banchetto per la raccolta adesioni e firme sulle due Leggi di Iniziativa Popolare (LIP), trasformando quel piccolo spazio in un momento permanente di confronto politico con centinaia di persone fermatesi a parlare  e a firmare le due LIP, alcune ad aderire direttamente a Potere al Popolo Pisa e Valdera.

Un dato molto interessante emerso dal confronto con le tante persone fermatesi al banchetto è la disponibilità ad affrontare i temi proposti dalle due LIP.

L’attacco alla Costituzione attraverso lo stravolgimento dell’Art. 81 operato dal governo Monti, che nel 2013 ha inserito il pareggio di bilancio nella nostra Legge fondamentale, aprendo la strada alla progressiva distruzione di quel che resta dello Stato Sociale (sistema sanitario pubblico, istruzione, trasporti, pensioni…).

Altro grande tema quello dell’Unione Europea, sul quale la proposta è di utilizzare uno strumento democratico come il Referendum per dare il diritto a tutti gli elettori di esprimere il proprio parere su questa vera e propria gabbia istituzionale, che ha trasformato i vari Stati e Governi (soprattutto quelli del Sud Europa) in feroci esecutori di politiche antipopolari, attraverso quei trattati che già durante la campagna elettorale del 4 marzo PaP ha proposto di rompere.

Temi spinosi ma centrali, soprattutto quelli sulla natura dell’Unione Europea, che vedono un dibattito ancora aperto all’interno di Potere al Popolo!

Argomenti che ci hanno permesso di parlare dell’oggi con i tanti che si sono fermati a chiedere informazioni, a proporre perplessità, dubbi, interrogativi e punti di vista diversi da quelli da noi proposti. Molti hanno firmato tutte e due le LIP, altri hanno preferito firmarne una e non l’altra (214 le firme raccolte contro il pareggio di bilancio in Costituzione, 173 per un Referendum sull’Unione Europea), altri ancora hanno chiesto materiale di approfondimento per riflettere meglio sui temi proposti.

Senza dubbio abbiamo fatto una “inchiesta sul campo” utile per i prossimi mesi di raccolta firme, che già a settembre rilanceremo con banchetti di fronte e dentro i posti di lavoro, nei quartieri popolari e nelle facoltà universitarie.

Infine, ma non per ordine di importanza, i dieci giorni ci hanno anche permesso di stringere maggiori relazioni con i compagni della Valdera, con i quali abbiamo portato e porteremo avanti insieme le tante lotte sul territorio che ci aspettano il prossimo autunno e i prossimi anni.

Ringraziamo i compagni e le compagne dell’Associazione La Rossa di Lari per averci ospitato alla loro “Festa Rossa”. Il prossimo anno ci auspichiamo di rinnovare l’esperienza insieme a loro e ai compagni di Potere al Popolo Valdera, portando un maggior contributo in termini organizzativi e politici.

Ora tutti insieme al campeggio di Marina di Grosseto, dal 23 al 26 agosto!

Abbiamo appena iniziato. Insieme saremo invincibili.

Potere al Popolo! Pisa

poterealpopoloapisa@gmail.com www.facebook.com/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *