Menu

Maremma Antifa: 25 agosto, passeggiata antifascista a Grosseto

In preparazione al corteo dell’8 Settembre MAREMMA ANTIFA organizza una passeggiata antifascista antirazzista antisessista, contro l’omofobia,la xenofobia e contro ogni politica di repressione per riappropriarci degli spazi pubblici che si sono nel tempo svuotati della loro funzione collettiva, togliendoli dall’egemonia della destra che li vuole come posti del degrado e della sicurezza squadrista.

La passeggiata in notturna di svolgerà nelle zone considerate off-limit di Grosseto che da tempo sono al centro delle politiche securitarie di questa amministrazione, nonché luoghi che servono da propaganda per Casapound.

Ogni volta che sentiamo di uno stupro, di una violenza o di un femminicidio, tale violenza maschilista sulle donne è sempre oggetto di campagne mediatiche razziste e sessiste in cui i nostri corpi sono usati per giustificare politiche contro le persone migranti, le deportazioni e la costruzione di nuovi lager al di là del mediterraneo, senza parlare della colpevolizzazione delle donne che subiscono tali violenze.

Vogliono farci credere che le donne per sentirsi sicure hanno bisogno di ‘protezione’ e soprattutto di protezione maschile. Questo nell’ottica securitaria, si traduce in telecamere, militarizzazione delle strade, ronde.

Scendiamo TUTTI E TUTTE in strada per ribadire che *le strade sicure le fanno le persone che l’attraversano* con i loro corpi, con la solidarietà, il guardarsi a vicenda, l’autodeterminazione e l’autodifesa.

Sappiamo di non essere soli. Vi chiediamo di NON essere indifferenti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Giuseppe Corlito

    Penso che il.movimento antifascista grossetano debba.fare un salto do qualità e misurarsi con iniziative politiche e sociali unitarie. Così soprattutto per l’iniziativa antifascista dell”8 settembre.
    Beppe Corlito sezione ANPI di Grosseto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *