Menu

Terni, manifestazione pro Palestina in piazza Tacito

E’ fondamentale che si possa parlare, che ci siano le piazze, che ci sia la libertà di espressione che cerca di fare contro informazione , come sta avvenendo in altre zone d’Europa”.

Lo ha detto Franco Coppoli durante la manifestazione indetta a Terni, in piazza Tacito, a sostegno del popolo palestinese. 

Dalla piazza è arrivato un duro attacco al governo israeliano accusato di praticare l’apartheid nei confronti del palestinesi (citazione di Amnesty International) e di rendersi autore di un genocidio, quello del popolo palestinese.

Peggio del fascismo”, ha detto Coppoli.  Con la complicità di tutto l’occidente, della Unione Europea e della stampa “asservita” – secondo gli organizzatori – allo stato di Israele. 

La nostra ferma condanna delle uccisioni dei civili perpetrate da Hamas il 7 ottobre  non può oscurare la pulizia etnica che va avanti dal 1948. La sistematica violazione  da parte di Israele delle risoluzioni ONU e l’occupazione militare dei territori palestinesi che, da oltre 70 anni, costringe la popolazione  a vivere in un carcere a cielo aperto”.

Uno dei momenti più significativi della manifestazione è stata la telefonata di una donna palestinese, in Italia da 4 anni, che ha lasciato la famiglia a Gaza.

Mi sento davvero triste in questo momento – ha detto – perché non so se potrò vedere la mia famiglia un’altra volta nella mia vita. Passo la giornata a leggere le notizie sui bombardamenti e sui feriti perché ho paura di trovare un  nome dei miei famigliari”.

La manifestazione è stata organizzata  da una decina fra partiti, associazioni e sindacati della sinistra radicale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *