Menu

Il governo vuole produrre in Umbria armamenti da inviare in Ucraina

Sabato 20 aprile: manifestazione regionale a San Giovanni di Baiano contro la guerra della Nato e per dire no alle spese militari e all’invio di armi!

Potere al Popolo dell’Umbria partecipa ed invita tutte e tutti a partecipare alla manifestazione che si terrà sabato 20 aprile a San Giovanni di Baiano (Spoleto) contro il sempre maggior coinvolgimento del nostro Paese in guerra, contro la corsa agli armamenti e contro l’invio di armi in Ucraina.

La manifestazione, promossa dal “Comitato No Armi per le Guerre NATO in Europa e Palestina”, rappresenta una prima risposta popolare alle dichiarazioni del ministro della Difesa Crosetto, che il 28 febbraio alla Camera dei Deputati ha ribadito il sostegno dell’Italia alla guerra in Ucraina ed ha illustrato il progetto che interessa anche lo Stabilimento militare di Baiano di Spoleto, dove è prevista la produzione di armamenti (tra cui i missili “Vulcano”) da inviare in Ucraina.

L’approvazione di questo progetto, ora in fase di valutazione presso l’Unione Europea, rappresenterebbe un ulteriore passo verso il coinvolgimento del nostro Paese nella guerra voluta dalla NATO e provocata dalla sua espansione fino ai confini russi; un progetto che sarebbe finanziato (fino a un massimo del 40%) con parte di un fondo da 500 milioni di euro stanziato dal bilancio comunitario per la produzione di missili e munizioni d’artiglieria.

L’Unione Europea insiste dunque nel voler protrarre una guerra disastrosa dal punto di vista militare, che ha già provocato il massacro di centinaia di migliaia di ucraini usati come carne da macello e devastante per un’economia europea travolta da una crisi sempre più pesante e scaricata totalmente sulle fasce popolari.

Il fatto che lo stabilimento militare di Baiano, che divora soldi pubblici destinati ad oliare la macchina bellica della NATO, si trovi ad una manciata di chilometri dall’ospedale di Spoleto, la struttura sanitaria in Umbria più pesantemente colpita dalle politiche di tagli e smantellamento della sanità pubblica portate avanti da questo governo nazionale e da questa giunta regionale, fotografa perfettamente quelle che sono le priorità di questo governo.

Non resteremo a guardare mentre questo governo ci trascina sempre più in guerra (in Ucraina come nel Mar Rosso) esponendo i nostri territori a possibili rappresaglie!

SABATO 20 APRILE – SAN GIOVANNI DI BAIANO – VIA CURIEL – ORE 17

MANIFESTAZIONE REGIONALE CONTRO LA GUERRA DELLA NATO E PER DIRE NO ALLE SPESE MILITARI E ALL’INVIO DI ARMI IN UCRAINA!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *