Menu

“Potere al Popolo”, un laboratorio utile

Il prossimo 4 marzo l’Italia torna a votare, in una situazione sociale segnata dagli effetti delle politiche d’austerità, con indicatori di povertà saliti alle stelle, e dentro un quadro politico segnato da una separatezza ormai abissale fra paese reale e istituzioni.

Di fatto, queste elezioni arrivano in un paese nel quale il conflitto sociale e l’azione dei movimenti scontano un’insufficienza pesante, e dove alla narrazione austeritaria e securitaria corrisponde una preoccupante rassegnazione.

Si scontano, socialmente e politicamente, i pesanti limiti di una sinistra, anche “radicale”, che, non avendo fatto un’adeguata analisi del capitalismo nell’epoca dell’economia del debito e della finanziarizzazione della società, ha di fatto interiorizzato la narrazione liberista, focalizzandosi nella rivendicazione di una qualche forma di redistribuzione.

Coerentemente con il nostro percorso associativo e di movimento, non guardiamo all’appuntamento elettorale come ad una scadenza decisiva, perché continuiamo a pensare che solo da una società in movimento possa scaturire l’energia per produrre istituzioni nuove e che oggi la rappresentanza sia molto più il problema che non la soluzione.

Per questo, siamo convinti che, di fronte all’esito delle prossime elezioni, qualsiasi degli scenari paventati si realizzi, l’unica possibilità continui ad essere rappresentata dalla ripresa di una forte mobilitazione sociale che ponga le vite prima del debito, i diritti prima dei profitti, il “comune” prima della proprietà, gli amori prima dei generi.

Per queste ragioni, non vediamo nessuna prospettiva in proposte come quella di Liberi e Uguali, che non va oltre la riproposizione di un centro-sinistra liberista, pur emendato della recente spocchia (Renzi); o in esperienze come quella del M5S, che in poco tempo ha già dissipato tutte le potenzialità di rottura espresse dal voto di 5 anni fa, per inginocchiarsi all’altare della teologia della governamentalità (seduzione dei poteri forti e indifferenza verso i marginali comprese).

Pur non intendendo partecipare alla scadenza elettorale, guardiamo con un certo interesse all’esperienza di Potere al Popolo, che, con tutti i limiti di un’esperienza appena nata, interroga anche noi su una questione fondamentale: è possibile superare la logica della consegna delle istituzioni ai poteri dominanti rifugiandosi nell’astensionismo consolatorio? È possibile, stante tutte le analisi sopra descritte, fare incursioni dentro queste istituzioni per dare risonanza a quello che accade fuori?

Non abbiamo una risposta certa, ma l’intenzione espressa dai promotori di base di quel percorso di considerare la scadenza elettorale niente di più che una tappa di un percorso che richiederà tempi lunghi e un grande lavoro sociale, ci consente di considerare questo laboratorio politico una realtà con cui interloquire.

A partire dalle pratiche inclusive con cui tenta, per prove ed errori, di segnare il proprio percorso, dai contenuti di netta discontinuità con l’attuale corso liberista e dal coinvolgimento di molteplici esperienze radicate territorialmente, ci interessa aprire un confronto che vorremmo impostare intorno ad un nesso che riteniamo fondamentale, poiché rivela la nudità del re: senza una messa in discussione della trappola del debito, con la creazione di una commissione d’indagine (audit) indipendente e popolare che si prefigga l’annullamento dei debiti illegittimi e la messa in campo di una nuova finanza pubblica e sociale, ogni altro modello di società diviene impossibile e ogni proposta alternativa è destinata all’evaporazione.

Per queste ragioni, aldilà e soprattutto dopo la scadenza elettorale, ci dichiariamo disponibili ad aprire un confronto con le realtà che stanno dando vita a quest’esperienza, per provare comunemente a sciogliere i nodi più intricati del nostro agire sociale e politico e provare a costruire nuovi passi in avanti condivisi.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *