Menu

Elezioni Israeliane. Lo so, è difficile ammetterlo

E’ difficile ammetterlo, anche se i fatti sono inconfutabili. E’ difficile ammetterlo perché la capacità manipolativa di chi non conosce onestà intellettuale, ma porta rispetto alle regole del libro paga in cui è inserito, rende difficile ammettere senza giri di parole una verità che è scandaloso affermare. Ma che è verità.

E’ difficile ammetterlo, lo so, senza essere – per stupidità o per malafede – tacciati di antisemitismo, ma la realtà è là, nuda come il re nudo e, come per il re nudo, se nessuno la grida rompendo l’incantesimo, resta nascosta dietro veli immaginari.

Nel caso specifico uno dei veli lo si ritrova nelle parole della statista askenazita Golda Meir : “dopo l’olocausto agli ebrei è consentito fare qualunque cosa”, come se tutto il mondo fosse in debito con gli ebrei per il genocidio commesso dai nazisti! In fondo, se ci si pensa con pensiero libero, sembra un po’ assurdo, ma in realtà è esattamente così: tutto il mondo è ricattato dall’olocausto. La stessa Golda Meir lo ha dimostrato con l’arroganza criminale espressa in varie operazioni di stampo terroristico, affidando al Mossad gli omicidi di coloro che riteneva di dover punire. Era tutto permesso.

Sotto la coperta dell’olocausto i crimini israeliani venivano e vengono derubricati ad “azioni”. Qualche lagnanza quando il terrorismo israeliano colpiva le sue vittime in paesi occidentali, ma niente di più. Eppure, ad un occhio democratico questa sistematicità delittuosa dovrebbe creare almeno una richiesta di sanzioni, ma non succede neanche quello: l’olocausto è come una coperta magica.

Lo sanno anche i tredicenni che uno Stato democratico non può condannare a morte senza processo, ma Israele, come più volte affermato senza alcun pudore dagli stessi statisti israeliani, è al di fuori di ogni legge che non sia la propria. Golda Meir, nonostante fosse di idee socialiste, lo ha dimostrato senza ombra di dubbio e ha fatto scuola ai suoi successori, di qualunque colore politico fossero.

Questo “diritto” ad essere al di sopra delle leggi internazionali è diventato un credo collettivo, una convinzione condivisa da un intero popolo che crescendo con questi valori, peraltro rinforzati da dichiarazioni di figure istituzionali, sostiene la propria superiorità rispetto agli altri. Un popolo che non inorridisce davanti allo sterminio “per la gloria del Signore” se lo sterminio riguarda i “goym” cioè i non ebrei, ma lo ritiene motivo di grandezza e fase del progetto divino per la conquista della terra promessa da Dio a beneficio esclusivo del “suo” popolo, il popolo eletto.

Quest’uso strumentale della leggenda biblica in chiave politica ha sicuramente il suo peso ogni volta che Israele si trova ad affrontare il giudizio delle urne, esattamente come in questi giorni.

E’ impressionante, per un occhio laico e democratico, vedere che i vari competitors non presentano programmi elettorali basati sul miglioramento dei servizi, delle tutele lavorative, degli investimenti pubblici e così via, ma puntano sulla carta vincente che consiste sempre nelle promesse di maggior durezza contro il popolo palestinese occupato e assediato, e nell’estensione del furto dei territori palestinesi allargando illegalmente i confini dello Stato stesso grazie alla confisca di nuove terre abitate dai coloni fuorilegge e promettendo solennemente che nessuna legge internazionale verrà mai rispettata perché Israele risponde solo al proprio Dio e non alle leggi umane.

Su questo punto, per credenti o atei nessuna differenza, Dio è al di sopra delle leggi umane anche se non se ne ammette l’esistenza. Del resto il padre fondatore del sionismo, Theodor Herzl era ateo, ma la leggenda biblica è stata la sua carta vincente!

Ora, a un passo dalle elezioni, vediamo che il pluri-indagato Netanyahu, scampato alla galera grazie all’uso “salvifico” dei palestinesi da schiacciare, bombardare, arrestare e uccidere, chiede il sostegno popolare a chi condivide con lui il disprezzo della legge internazionale, l’oltraggio del diritto umanitario, l’umiliazione del popolo palestinese e, dulcis in fundo, la propensione al furto, e lo fa “legalizzando” un avamposto coloniale di circa 30 famiglie nella Valle del Giordano e dichiarando che se vincerà le elezioni annetterà tutta la Valle del Giordano a Israele, cioè ruberà altra terra ai palestinesi e su questo ulteriore furto fa campagna elettorale.

Lo so, è difficile ammetterlo, ma il popolo israeliano, a parte una rispettabile quanto super esigua minoranza, ha mostrato di essere un popolo che ama il furto, che appoggia l’omicidio, che calpesta la giustizia internazionale e Netanyahu sa interpretare queste vocazioni collettive promettendo di realizzare il nuovo furto sapendo che può contare sull’impunità internazionale grazie a tre importanti fattori: il primo è il favore dell’opinione pubblica più addomesticata alla narrazione mediatica di basso livello che risponde in pieno alla lucida affermazione di Golda Meir “dopo l’olocausto gli ebrei potranno fare tutto”, dove per “ebrei” non si intendono solo gli israeliani, ma tutti coloro che possono definirsi ebrei in qualunque parte del mondo, e questo lo sanno bene anche quegli ebrei, ortodossi o meno, che invece rifiutano di riconoscersi in questo progetto criminale che va avanti da oltre settanta anni.

Il secondo fattore è l’assenza di sanzioni da parte della comunità internazionale la quale, more solito, si limiterà a condannare verbalmente le basse manovre di “Bibi l’indagato” per annettersi la Valle del Giordano.

Il terzo fattore è il sodalizio in forma di associazione a delinquere in totale impunità col presidente Usa Donald Trump, il quale regala territori non suoi, quindi rubati ai legittimi proprietari, e di conseguenza indica all’intera comunità internazionale che la forza e non già il diritto governa il mondo.

Lo so, è difficile ammetterlo, ma se per avere il favore degli elettori si promette di rubare terra altrui questo significa che il popolo israeliano ormai è un popolo moralmente corrotto, un popolo che non conosce diritti che non siano i propri privilegi e che, per colmo di misura, li considera un dono di Dio, un Dio che chiaramente non può essere il Dio di tutti, ma solo il Dio… degli eletti.

Ammettiamolo dunque, questi lunghi decenni di tolleranza e di complicità internazionali hanno ridotto la stragrande maggioranza degli israeliani ad essere un popolo sentitamente razzista e eticamente corrotto, un popolo che alimenta il proprio razzismo e sostiene i crimini dei proprio governo usando strumentalmente la tragedia dell’olocausto per tacitare le coscienze.

Così, Bibi l’indagato, a due giorni dal voto promette di commettere un ulteriore crimine sapendo che il “suo” popolo lo voterà per questo.

Lo so, è difficile e anche impopolare ammetterloma è onesto farlo: Il 17 settembre, cioè tra una manciata di ore, sapremo se Netanyahu, grazie alla promessa di un ulteriore crimine, avrà ottenuto il favore del popolo israeliano e, in tal caso, si potrà correttamente dire che, ad eccezione di quella già citata esigua, rispettabile minoranza, il popolo israeliano è un popolo criminale ed ha il governo adatto a rappresentarlo. Oppure no, lo vedremo prestissimo.

* da Pressenza

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

8 Commenti


  • Glauco

    Sono un tesserato ANPI e Aned. A dire la verità volevo mandare un commento ironico (tipo: c’è un refuso: avete pubblicato un articolo destinato a CasaPound o a Forza Nuova) poi ho detto:no. Sono troppo stomacato e avvilito per buttarla a ridere
    Questo misero scritto poteva benissimo essere pubblicato su “La difesa della razza” tanto gronda di odio antiebraico. Non si pone nemmeno il problema di distinguere tra governo israeliano, istituzioni israeliane e, al limite la maggioranza del popolo israeliano.
    No, se la prende con gli ebrei in quanto tali, con le loro attitudini criminali, con il loro odio verso i goym. Finito di leggere questo articolo uno come fa a non concordare col giovane Salvini: ma questi ebrei avranno pur fatto qualcosa per provocare la Shoah…
    Attenzione, compagni: non solo perché qui siamo alle soglie della violazione della legge Mancino ma anche perché basta pensare a cosa scriveva il compagno Lenin sull’antisemitismo…
    P.s. per favore, fate attenzione ai siti da cui prendete gli articoli
    P.s. 2 una curiosità: tra le operazioni extra moenia che vengono deprecate c’è per caso anche quella che riguardo’ quel bel democratico di Eichmann?…


    • Redazione Contropiano

      L’autruce dell’articolo è una attivista della solidarietà con il popolo palestinese da anni e gode di grande stima. Il contenuto può apparire urticante ma chi ha conosciuto da dentro le trasformazioni intervenute negli ultimi trenta anni nella società israeliana può verificare che è molto attinente alla realtà. Una ripetuta e lunghissima indulgenza verso Israele, la sua politica, le forze materiali che hanno portato alla situazione attuale, hanno creato nel tempo una inaccettabile condizione di impunità internazionale che è stata pagata soprattutto dal popolo palestinese ma che oggi mette in pericolo anche gli altri paesi e popoli della regione. Può non condividere l’articolo ma non può invocare una censura che non ha ragione di essere


  • Glauco

    Ok, nessuna censura. Era fin troppo evidente che la mia richiesta era una provocazione: rileggete tutto l’articolo e collocatelo in un contesto di estrema destra razzista: non si noterà la differenza e si invochera’ la legge Mancino.
    Noto piuttosto che non mi è stato risposto nel merito: si può essere “attivisti della solidarietà con il popolo palestinese” e odiare gli ebrei in quanto tali, evidentemente.
    Ripeto, non il governo o le istituzioni israeliane.
    Proprio gli ebrei in quanto tali, ovunque essi risiedano.
    Io so che Ho Chi Minh non odiava gli americani in quanto tali, non solo in quanto sanguinari invasori ma neanche nella veste di massacratori genocidiari dei nativi pellerossa.


    • Redazione Contropiano

      Affermare che la compagna Paola Cecconi odi gli ebrei significa due cose: non conoscere Paola Cecconi, piegare un ragionamento politico ad uno schema strumentale fin troppo abusato. Irrompe prepotentemente il sospetto che le sue osservazioni non siano affatto innocenti come vorrebbero far credere. Se non le piace questo giornale nulla la obbliga a seguirlo.


  • Glauco

    Prendo atto che non mi si risponde nel merito. A nessuna delle mie osservazioni. Che non sarebbero innocenti…molto interessante….Sarebbero colpevoli: di cosa non si sa.
    Forse di notare con dispiacere un giornale comunista pubblicare certe analisi
    Certo che continuerò a seguire il vostro giornale: con grande piacere, anzi. Qui non ci sono i blocchi come su fb, per chi la pensa diversamente. Almeno credo.


  • Gianni

    Glauco chiedo scusa io credo che sia tu a non entrare nel merito dell’articolo: è vero che l’ebraismo è stato strumentalizzato a fini politici come Patrizia ci ricorda citando Hertzl?, è vero che Golda Mair ha aperto la strada all’impunita’ israeliana perché “dopo l’olocausto Gli ebrei potranno fare tutto “; è vero che l annientamento del popolo palestinese passa per l’occupazione Della sua terra?, è vero che è una legge israeliana che identifica strumentalmente l’istraeliano e l’ebreo rendendo israele un popolo confessionale ed integralista? Queste sono le cose su cui entrare nel merito che compaiono nell’articoli di Patrizia Cecconi , mentre mi sembra che tu ti sia soffermato su un aspetto che poco ha a che fare con la sostanza politica e che è sempre tirato in ballo dalla propaganda (hashbara) israeliana (vedi Corbyn) per non rispondere delle sue nefandezze, Gianni Lixi


  • Glauco

    Mantengo le.mie opinioni sulle generalizzazioni e le stonature dell’articolo (riferimenti alla Bibbia, accuse agli ebrei in quanto tali ecc.) ma ringrazio per la risposta, soprattutto per i toni usati, ben diversi da quelli che mi nvitavano a non leggere più il vostro giornale. Il confronto, anche molto aspro, è sempre utile, soprattutto in questi tempi bui.


    • Redazione Contropiano

      La condizione minima di un dibattito è che non sia strumentale. Lei è partito male, ha proseguito peggio, si è ritirato meglio. Tenersi le proprie opinioni è incontestabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *