Menu

Il compagno Ilario Germinario ci ha lasciati

Stamane il compagno Ilario Germinario ci ha lasciato, portato via da una malattia contro la quale ha combattuto per due anni, con la determinazione di un combattente, com’é stato per tutta la sua intensa vita. Conosciuto a Grosseto, in Toscana e oltre per il suo impegno di militante comunista, di attivista sociale nelle lotte per l’emancipazione del Movimento Operaio e per il diritto alla casa, Ilario aveva scelto di aderire alla Rete dei Comunisti, portando all’Organizzazione il suo contributo di esperienza e di vulcanico entusiasmo, che caratterizzava tutti i suoi interventi, le sue proposte e le iniziative. 
Abbiamo avuto l’occasione di conoscerlo poco prima che iniziasse la malattia, e il suo è stato un apporto limitato dalla condizione fisica. In questo breve lasso di tempo abbiamo percepito la sua essenza, rappresentativa di una generazione – la sua – che legava alla scelta politica una profonda umanità, un senso della solidarietà sociale e politica sideralmente lontana dalle miserie dell’oggi.
Ilario ci lascia questo, passandoci un “testimone” prezioso più di mille frasi fatte. Lui quel che diceva faceva, nel solco della miglior storia dei comunisti.

Ciao Ilario, il ricordo della tua coerenza ci aiuterà a continuare il cammino.

I compagni e le compagne della Rete dei Comunisti

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Daniele

    Saluti a pugno chiuso compagno, alziamo la bandiera rossa che ci hai lasciato in tuo ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *