Menu

Roma. Anpi subalterna alla lobby sionista. Revocata sala per presentazione di un libro

L’Anpi di Roma ha cancellato l’iniziativa della presentazione del libro: “Il sionismo. Il vero nemico degli ebrei” di Alan Hart. La presentazione si sarebbe dovuta svolgere lunedi 7 dicembre presso la sede Anpi di via Galilei a Roma. Una decisione molto grave anche perchè al dibattito avrebbero partecipato Giorgio Gomel (ebrei per la pace), Marco Ramazzotti Stockel (rete ebrei contro l’occupazione), Nando Tagliacozzo (studioso dello Shoa) e Diego Siragusa che ha tradotto e scritto la prefazione del libro. Insomma un parterre difficilmente accusabile di essere antiebraico. Eppure, confermando una subalternità inaccettabile alla lobby ultrasionista romana, l’Anpi di Roma – sottoposta a pressioni anche dall’Anpi nazionale – ha emesso una dichiarazione in cui, confondendo ancora una volta il sionismo con l’ebraismo  scrive: “Siamo vicini alla comunità ebraica”. E di seguito ecco il testo del comunicato: “Appena appresa la notizia della presentazione del libro antisionista, ieri abbiamo immediatamente stabilito di non dare seguito all’iniziativa in accordo con la sezione ANPI don Pappagallo perché non in linea con i valori ed i principi dell’Anpi che rifiutano qualsiasi forma di razzismo ed antisemitismo”, ha dichiarato il presidente dell’Anpi di Roma, Ernesto Nassi. Nei giorni scorsi, sollecitati dai circoli ultrasionisti, contro la presentazione del libro di Alan Hart erano intervenuti anche i presidenti dell’Anpi milanese Roberto Cenati e quello dell’Anpilibri Marco Cavallarin, quest’ultimo facendo all’appello al presidente nazionale del’Anpi, Smuraglia, affinchè intervenisse sulla sezione romana dell’associazione.

“L’ANPI si è piegata in modo ignobile al volere dei sionisti romani, senza conoscere il libro, offendendo gli organizzatori, gli iscritti e il sottoscritto che ha tradotto e introdotto il libro” commenta indignato il curatore del volume Diego Siracusa. Nel comunicato provinciale dell’ANPI vi sono affermazioni indegne che si configurano come una speculare negazione della propria storia e della propria funzione. “La presentazione del libro si farà in un luogo diverso e chiameremo l’ANPI a rendere conto del suo allineamento ai voleri dell’estrema destra israeliana e della sua sezione romana. Non dissimile nella sostanza il comunicato dell’ANPI nazionale firmato da Smuraglia. Entro domani comunicheremo la nuova sede della manifestazione”.
In ogni caso l’opera di Alan Hart verrà presentata alla Fiera “Libriliberi” all’EUR il giorno 8 dicembre, alle ore 11,00, nella Sala Corallo.
“Confido in una protesta corale e indignata di tutti coloro che non hanno smarrito la differenza tra oppresso e oppressore e la solidarietà con i popoli che resistono” denuncia Diego Siracusa.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *