Menu

Francia: l’estrema destra piace ai vip

Marine Le Pen sta portando il suo movimento di estrema destra – lo è anche se lei vorrebbe imporre ai suoi oppositori e ai giornalisti di non usare questa etichetta – verso il primo posto nel panorama politico francese. Un misto di nazionalismo, xenofobia, populismo e dichiarazioni rassicuranti a partire dal nucleo storico originario del discorso fascista che da sempre ha costituito l’identità del Front National fondato dal padre Jean Marie Le Pen. Un discorso ‘antisistema’ al servizio della stabilità di un sistema in crisi di egemonia e di consenso, come sempre appare quello dei fascisti e dell’estrema destra. Ed infatti gli slogan della Le Pen affascinano gli operai e i disoccupati che votavano a sinistra ma anche i vip e sempre più esponenti dell’establishment. Ci voleva il Sole 24 Ore per raccontarcelo…

Ai vip sulla Senna piace Marine Le Pen. Lo star system francese che sceglie l’estrema destra

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

Alain Delon è recentemente riemerso dal silenzio per rimpiangere Romy Schneider e un film con Marlon Brando, al festival di Locarno l’anno scorso; prendersela con i gay, a sorpresa a dire il vero; infine unirsi al piccolo ma significativo club di personaggi francesi che appoggiano Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra del Front National, in testa nelle preferenze dei francesi secondo gli ultimi sondaggi. A sei mesi dalle elezioni della prossima primavera, Delon conferma la nuova passione politica e annuncia le dimissioni dall’incarico di presidente onorario del Comitato di Miss France. Agli organizzatori non sono piaciute le dichiarazioni dell’attore del Gattopardo voluto da Luchino Visconti: «Approvo, incoraggio e capisco perfettamente il Fronte Nazionale», ha detto al quotidiano svizzero Le Matin l’attore. Che non si tira poi indietro quando il comitato nota che ai giurati è richiesto di non rivelare inclinazioni «politiche, religiose o ideologiche». «Il vostro comitato – si legge nella lettera di dimissioni, diffusa da France Presse – ha deciso di reagire pubblicamente, con durezza, alle mie parole sulla politica della Francia. Ne avete perfettamente diritto. Ma ora non siete voi che mi sbattete fuori, sono io che me ne vado».

Alain se ne va ma non resta solo. Non è l’unico famoso a cui piace la destra dura e pura di Marine, figlia del vecchio leader Jean-Marie, ma al contrario di lui capace di penetrare lo scontento dei francesi e di parti della società che sembravano destinate a rimanere estranee al fascino populista, radicale, xenofobo del Front National. Ultimamente i vip di Francia – su tutti Gerard Depardieu e il re del lusso e uomo più ricco del Paese,Bernard Arnault, si erano distinti per non voler pagare le tasse di Francois Hollande minacciando – e in alcuni casi realizzando – un cambio di passaporto. Ora il fascino per l’estrema destra. La prima, a inizio 2012, è stata Brigitte Bardot, che oggi ha 77 anni, il sex symbol che per molto tempo non si è mossa dalla sua casa di Saint-Tropez e raramente si è occupata di esseri che non fossero animali, ma che un anno e mezzo fa ha scritto una lettera a un giornale locale indirizzata a Marine Le Pen per lodarne «la difesa degli animali e il coraggio con cui vuole rimettere in piedi il nostro Paese». Una 77enne e una 43enne, donne di due diverse generazioni accomunate dall’approccio diretto, hanno notato. Sembra pochino a dire il vero ma abbastanza per l’ultima Bardot.

Sempre in zona miti di Francia, fa parte della squadra di Marine anche Jean-François Belmondo, laurea in farmacia, figlio del produttore Alain Belmondo e nipote di Jean-Paul, l’indimenticabile Bebel, simbolo della Nouvelle Vague francese degli anni 60. Jean-François ha una farmacia nel XIesimo arrondissement, rue Jean-Pierre-Timbaud, pieno Marais, quartiere della sinistra molto caviar. Eppure – o forse proprio per questo – il nipote dell’attore di Godard e protagonista di À bout de souffle, è il responsabile della campagna elettorale del Front national per le comunali dell’arrondissement in cui vive. Il 50enne farmacista erede di tale stirpe è legato da anni a Jean-Marie Le Pen ma solo nel 2012 ha preso la tessera del partito. Il candidato Jean-Francois resta comunque isolato dentro la sua famiglia – assicura Le Figaro – un po’ di destra, un po’ di sinistra ma sempre moderata. 

 

Un mese fa si è unito al gruppo di celebrità pro Marine il comico e imitatore Jean Roucas: «Non ho mai votato Marine Le Pen ma adesso lo farei. Forse tardivamente ma mi sono svegliato», ha detto a Le Parisien. Ruota attorno alla malavita di Marsiglia, il suo miscuglio esplosivo di immigrazione e delinquenza, la decisione di diventare frontista: «Sono cresciuto lì, e dico: basta, non è possibile, devo impegnarmi». E la più impegnata a cambiare le cose, agli occhi di Roucas sembra proprio Marine. Anche lui, come oggi Delon, ha denunciato isolamento per le due sue idee: «Mi sconvolge che ora mi si impedisca di lavorare perché ho esplicitato le mie simpatie. Bertrand Cantat (il cantante che ha ucciso la moglie Marie Trintignant ndr) ha pubblicato un album e farà sicuramente una nuova tournée. Comprendo con dispiacere che la sinistra al caviale perdona più facilmente un tipo che ha massacrato di botte la sua ragazza che uno che ha il torto di dire le sue simpatie politiche». 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *