Menu

Russia: riconciliazione nazionale contro la guerra civile

Difficile pensare che si tratti di una mera coincidenza temporale: nel giorno dell'80° anniversario della seconda, forse la più longeva Costituzione dell'Unione Sovietica, quella detta “staliniana”, approvata il 5 dicembre 1936, e quando mancano due giorni al venticinquesimo anniversario di un avvenimento ancora più decisivo, pur se, disgraziatamente di segno completamente opposto, la disgregazione a tavolino dell'Urss, è stato portato all'esame della Duma un disegno di legge in cui si propone di punire con tre anni di reclusione o un'ammenda di 300mila rubli chiunque metta in discussione i risultati della Rivoluzione d'Ottobre.

La proposta è del deputato del PCFR Valerij Raškin che, in tal modo, scrive RT, intende scongiurare ogni tentativo di dar vita a una “storia alternativa”, tramite “la diffusione di false affermazioni sulle gesta dell'Esercito Rosso" e sui "risultati della rivoluzione del 1917", come accaduto nell'Ucraina golpista. Secondo Raškin, anche in Russia esiste un potenziale pericolo di riscrivere la storia,  dando spazio a proprie mitologie ed eroi paralleli e non sarebbero più sufficienti gli articoli del codice penale – in particolare: il 354.1, “riabilitazione del nazismo” e 282 “Incitamento all'odio o all'ostilità e umiliazione della dignità della persona" – di fronte a episodi come le varie targhe apposte in onore di generali bianchi o filonazisti, rubriche dedicate da alcune radio all'autocrazia zarista, la pubblicazione dei dati personali di 40mila funzionari della ČeKa sul portale dell'organizzazione revisionista Memorial.

Non si sono fatte attendere le reazioni: l'arciprete della chiesa dell'Ascensione, Vsevolod Čaplin ha dichiarato a RT che non è il caso di abolire il diritto a valutare un periodo storico e, anzi, “lo studio delle cause di quanto avvenuto nell'ottobre 1917 può essere una lezione per i russi. Difficile capire di quale risultato si tratti: della rivoluzione di febbraio o di quella d'ottobre” dice Čaplin; “i risultati di entrambe sono comunque negativi: a febbraio l'élite ha tradito lo zar, e in ottobre i bolscevichi versarono il sangue che portò alla guerra civile. Deve essere chiaro che ciò non è avvenuto senza la volontà di Dio”. Amen. D'altro canto, il politologo Sergej Aksënov ritiene che il problema sollevato da Raškin sia reale. Si ha l'impressione, ha detto, che negli ultimi tempi si imponga al paese, in maniera persistente e metodica, “l'epopea bianca”. Le targhe sui muri di Piter a Mannerheim e Kolčak, i tentativi di abbattere il monumento a Lenin in Crimea, sono tutti esempi di lotta col passato sovietico, alla maniera ucraina e di perpetuazione della “liquidazione dei rossi” iniziata con Boris Eltsin. Secondo il fondatore dell'ex Partito degli amanti della birra (!), nonché ex vice sindaco di Volgograd (nelle cui vesti pare sia stato implicato in non poche speculazioni terriere) Konstantin Kalačëv "oggi rossi e bianchi si devono stringere la mano e porre fine alla guerra civile iniziata 100 anni fa. Politicizzare la rivoluzione, è cosa del tutto diversa da ciò cui ha invitato il presidente, parlando al Consiglio della Federazione".

In effetti, Vladimir Putin, accennando al prossimo centenario della Rivoluzione d'Ottobre, era nuovamente tornato sulla questione della “divisione della società”, quale elemento maggiormente negativo uscito dal 1917. Ma il problema sollevato da Valerij Raškin è  tangibile e non c'è dubbio che il tema della “riconciliazione” sia sempre più spesso tirato in ballo, ai livelli più alti. Già lo scorso giugno, in occasione dell'inaugurazione della targa al generale finlandese Karl Gustav Mannerheim, l'allora capo dell’amministrazione presidenziale, Sergej Ivanov, aveva detto a mezza voce che quello era da considerasi un gesto che mira a superare la divisione della società russa determinata dalla Rivoluzione d’Ottobre e il Ministro della cultura, Vladimir Medinskij – che i comunisti russi annoverano tra i “cavalieri dell'apocalisse” della squadra liberale governativa – aveva definito Mannerheim un “cittadino illustre della Russia”.

Significativo quindi che la proposta di Raškin cada a cavallo di due anniversari così rappresentativi e distanti – non solo temporalmente – tra loro. L'8 dicembre 1991, nella foresta di Białowieża, i presidenti di Russia, Ucraina e Bielorussia commisero quello che oggi Sergej Veselovskij, su news-front, qualifica come un “reato senza termini di prescrizione”, cioè “"tradimento della patria, a detrimento della potenza militare dell'URSS, della sua indipendenza e dell'integrità del territorio: spionaggio, consegna di segreti militari o statali, passaggio al nemico; crimini punibili con la suprema sanzione penale: fucilazione e confisca di tutti i beni”. Boris Eltsin, Leonid Kravčuk e Stanislav Šuškevič, scrive Veselovskij, sono “nemici del popolo. I loro nomi devono rimanere scritti nel libro della vergogna”. Altro che riconciliazione!

Sul fronte dell'altro anniversario, Vasilij Volga chiede provocatoriamente – “mi qualificheranno come terrorista, per questo”, scrive – che il giorno dell'adozione della Costituzione del 1936 venga considerato festivo. Proprio nello spirito che oggi in Russia viene definito della “riconciliazione”, Volga ricorda come 80 anni fa, “nel momento in cui negli Stati Uniti, milioni di persone, solo perché avevano un diverso colore della pelle, erano discriminati nei diritti civili fondamentali, in Unione Sovietica veniva costituzionalmente sancita l'uguaglianza di tutti, in tutti i loro diritti. Sempre la Costituzione del 1936 dichiarava al mondo intero che i popoli dell'Unione Sovietica erano riusciti a costruire il primo stato al mondo, in cui non vi è sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo… uno Stato di operai e contadini, il cui epicentro erano gli operai e non un banchiere o un politico”.

Dunque, a ragione oggi il 50% dei russi ritiene che si sarebbe potuta evitare la fine dell'Urss, il 56% è dispiaciuto che ciò sia avvenuto, il 29% ne incolpa il trio Eltsin-Kravčuk-Šuškevič, il 23% vi scorge un “complotto di forze straniere nemiche dell'Urss” e il 21% accusa Mikhail Gorbaciov e la sua cerchia. Una cerchia i cui eredi sono ancora ai vertici del governo di Dmitrij Medvedev, che proprio in questi giorni ha deciso di abbassare il cosiddetto “minimo di sopravvivenza” per l'ultimo quadrimestre del 2016 a 9.889 rubli (10.678 per i lavoratori, 8.136 per i pensionati e 9.668 per i minori) “grazie” alla riduzione di prezzo dei prodotti alimentari.

Una riconciliazione con le scelte peggiori di quelli che i comunisti russi definiscono “i malvagi anni '90”.

 

Fabrizio Poggi

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *