Menu

In Israele l’unica destra è l’estrema destra

Non esiste una destra non estremista in Israele. È impossibile che ci sia una destra non estremista in Israele. Quando l’occupazione è ciò che definisce i contorni – moralità, legge, giustizia, democrazia, uguaglianza – così come l’immagine internazionale di Israele, non può esserci una destra moderata.

C’è solo una destra estremista o una vera sinistra. Non c’è una via di mezzo. C’è il bianco o il nero, non c’è il grigio.

Chiunque sostenga la perpetuazione dell’occupazione è all’estrema destra. Nessuno è più a destra; cosa c’è di più estremo che sostenere una crudele dittatura militare che per decenni ha brutalizzato i membri di una nazione diversa e li ha privati dei loro diritti? Cosa c’è di più razzista che sostenere sistemi separati di diritti e valori per due popoli? E cosa c’è di più ultranazionalista della convinzione che uno di questi popoli sia superiore all’altro?  

Solo qualcuno che rifiuta tutto questo ed è disposto a fare qualsiasi cosa per porre fine a questa situazione immediatamente è di sinistra. Tutto il resto sta ingannando se stesso e gli altri in uno sforzo santissimo di sentirsi meglio. 

Dopo 52 anni non rimangono più sedativi. La farsa che l’occupazione è temporanea è finita, e con essa la possibilità di essere un liberale sostenendo l’occupazione. Non ci sono sostenitori illuminati dell’occupazione. Non esiste un approccio moderato all’occupazione perpetua.

Uno può essere scioccato dai Kahanisti, disgustato da Otzma Yehudit e desiderarne la sconfitta, ma la verità è che, tranne per il loro stile schietto e brutto, non c’è grande differenza tra loro e la maggior parte delle parti.

La destra israeliana ha ampi confini e comprende tutti i sostenitori dell’occupazione, attivi e passivi, entusiasti o apatici; in breve, la stragrande maggioranza degli israeliani.  Mercoledì, il caso ha portato Benjamin Netanyahu e Benny Gantz in Cisgiordania. Quella mattina, il primo ministro ha incontrato i coloni di Efrat e ha promesso loro: “Nessuna comunità e nessun residente sarà mai sradicato”. 

Poco dopo, a breve distanza in auto, il suo presunto principale concorrente della campagna dichiarò: “La Valle del Giordano rimarrà per sempre sotto il controllo israeliano”. Individua le differenze. Non ce ne sono. Non c’è fine all’occupazione con Efrat e non c’è fine all’occupazione con la Valle del Giordano. Non esiste una soluzione “a due stati” senza un ritiro ai confini del 1967, il che significa che circa la metà degli abitanti di questa terra ne riceverà circa un quinto – senza un singolo insediamento, non in una valle e non su una montagna. 

Non c’è alcuna differenza tra Gantz, che rimane solo nella Valle del Giordano, e Netanyahu, che rimane a Efrat. Nessuno dei due vuole che l’occupazione finisca, né crede in una soluzione a due stati né, naturalmente, in un singolo stato democratico. Per questo motivo, Gantz non è il minore dei due mali, è un malvagio, proprio come Netanyahu. È vero, gli elettori di Gantz si considerano più illuminati e umani dei sostenitori di Netanyahu, ma non lo sono. Sono semplicemente più eloquenti. Le uniche differenze riguardano questioni secondarie. 

Quando Bezalel Smotrich ha dichiarato la scorsa settimana che i trasgressori ebrei e palestinesi non sono uguali davanti alla legge – “Non c’è paragone tra un fratello e un nemico” – è scoppiata una tempesta. Il paradiso si difende, piangevano i liberali, è l’apartheid.  Ma Smotrich il “razzista” (a differenza di tutto il resto) ha semplicemente descritto una situazione che esiste da decenni sotto i governi della destra moderata, del centro e della sinistra – sotto il controllo dell’esercito, del servizio di sicurezza Shin Bet e dei sistemi giudiziari, gli eroi della nazione – e contrastati solo da una manciata di autentici uomini di sinistra.

Smotrich dice ciò che la maggior parte degli israeliani pensa, sia che sostengano, sia indifferente o cieco.  Dopotutto, non siamo come quelle persone. E così abbiamo creato un modello concettuale per coprire la bruttezza. Ci sono insediamenti legali e ci sono avamposti illegali; se rimuoviamo solo gli avamposti saremo giusti. C’è il terrore palestinese – senza motivo, senza contesto e senza alcuna giustificazione, ed è per questo che ora non possiamo porre fine all’occupazione. Magari un altra volta.

C’è il diritto al ritorno per i rifugiati palestinesi che è “antisemitismo”, quindi, è per questo che non c’è partner per i colloqui di pace e non c’è nulla di cui parlare.  L’estrema destra non ha bisogno di tutte queste distrazioni. Tutti gli altri hanno bisogno di loro. E questa è l’unica differenza tra le due parti – così piccola che è difficile dire quale sia preferibile.

* titolo originale: “Opinion In Israel the Only Right Is the Far Right” – da Haaretz del 4 agosto 2019

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *