Menu

Ferrovieri. Il 20 sciopero di manutenzione e infrastrutture

Venerdì 20 febbraio l’USB Lavoro Privato ha proclamato lo sciopero di 8 ore degli addetti alla manutenzione infrastrutture della DTP (Direzione Territoriale Produzione) Roma. Lo sciopero sarà dell’intera prestazione lavorativa e riguarda impianti fissi con prestazione unica giornaliera: Tronchi, Zone territoriali e compartimentali, Cantieri Meccanizzati, Squadra Ponti, Idrotermica, SSE, reparti.

Lo sciopero è indetto contro la politica societaria di progressiva cessione della manutenzione infrastrutture all’impresa privata; lo smantellamento della capacità produttiva degli impianti di RFI; l’attacco alle condizioni di lavoro attraverso la messa in concorrenza dei ferrovieri con le maestranze di imprese non sindacalizzate e sotto ricatto occupazionale; l’attacco al diritto di partecipazione dei lavoratori all’azione sindacale e alla contrattazione, attraverso il normale e sistematico svolgimento delle assemblee; il cosiddetto accordo del 28 gennaio sulla manutenzione infrastrutture.

Per maggiore sicurezza sul lavoro; per ripristinare le condizioni per il contrasto sindacale all’offensiva societaria; per rimettere sul tavolo della contrattazione le questioni del disagio lavorativo dei ferrovieri; per ristabilire il diritto di parola dei lavoratori e di ogni loro rappresentanza; per la difesa dell’occupazione, della professionalità e del diritto del lavoro nelle ferrovie.

Nella stessa giornata del 20 febbraio i lavoratori effettueranno un sit-in davanti alla sede centrale FSI, in piazza della Croce Rossa a Roma, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *