Menu

Roma. Blindati da guerra per sfrattare i truffati dei “piani di zona”

Ore 13.000 Aggiornamento dall’Asia-Usb:

Momenti di drammatica tensione questa mattina nel quartiere Tor Vergata a Roma, quando una famiglia di residenti negli alloggi dei Piani di Zona, in via Marcello Gallian 20, si è barricata dentro il suo appartamento per opporsi allo sfratto.

Richiesto dalla Cooperativa costruttrice ‘Lega San Paolo Auto’ e divenuto esecutivo nonostante le 8 famiglie coinvolte abbiano già versato l’intero importo per l’acquisto degli appartamenti, lo sfratto è stato contrastato dal presidio organizzato dall’AS.I.A./USB e dagli inquilini resistenti (foto in allegato).

Incredibile e pericolosa la misura adottata per far cessare la protesta della famiglia chiusa nel suo appartamento: senza preavviso acqua e gas sono stati staccati all’intero stabile.

Solo a seguito dell’azione dell’AS.I.A./USB congiuntamente all’On. Lombardi, intervenuta sin dal primo mattino presso il Prefetto per la sospensione dell’esecuzione, e all’avv. Perticaro, che patrocina le famiglie dei Piani di Zona, le utenze sono state ripristinate e lo sfratto  rinviato.

Di fronte al susseguirsi degli sfratti ed alla passività totale del Comune di Roma, l’AS.I.A./USB presenterà un esposto al commissario Tronca in cui saranno evidenziate le responsabilità del Comune nella mancata applicazione della legge, che sta favorendo una situazione di diffusa illegalità.

Comune e Regione sono infatti preposti al controllo amministrativo e di legalità sulla gestione degli interventi di edilizia agevolata realizzati nei Piani di Zona. Secondo l’AS.I.A./USB questi enti debbono chiedere la sospensione di tutti i provvedimenti esecutivi di sfratto, anche alla luce della inchiesta in corso da parte della Magistratura, in cui si ipotizzano i reati di truffa, concussione, corruzione ed estorsione aggravata nei confronti delle società e cooperative costruttrici.

*****

Uno squadrone di blindati è arrivato stamattina all’alba presso gli stabili di via Gallian, in zona Tor Vergata, per eseguire diversi sfratti legati alla ormai famosa truffa dei “piani di zona”. Non si tratta di “occupanti”, ma addirittura di proprietari che hanno pagato per comprare una casa e che ora vengono buttati fuori da casa propria.

ANche ieri c’era stato uno sfratto “pesante”, sempre in zona Casilina. Evidentement i tre prefetti che “governano” roma in questo momento – uno per il Comune, uno per il Giubileo, più quello “normale” – hanno deciso che i problemi osciali sirisolvono con la forza. Punto e basta.

QUi di seguito il comunicato dell’Asia-Usb, che denuncia questa “politica”, mentre ovviamente assiste e difende quanti si trovano in queste ore sotto attacco della speculazione e delle cosiddette “forze dell’ordine”.

*****

NONOSTANTE LE NUMEROSE DENUNCE DI ASIA-USB E IL RECENTE INTERVENTO PER MEZZO STAMPA DEL PREFETTO GABRIELLI SULLA TRUFFA DEI PIANI DI ZONA, CONTINUANO GLI SFRATTI.

ASIA-USB CHIEDE ALLO STESSO PREFETTO DI INTERVENIRE DIRETTAMENTE CON IL BLOCCO DEGLI SFRATTI E PER METTERE FINE A QUESTO SCANDALO SULL’EDILIZIA AGEVOLATA.

RIPORTIAMO IN BASSO L’ELENCO DEI PROSSIMI ACCESSI DEGLI U.G.

MARTEDI’ 19 GENNAIO, DALLE ORE 8,30, PRESIDIO ANTI-SFRATTO PER DIFENDERE LE 8 FAMIGLIE DEL PIANO DI ZONA DI TOR VERGATA

L’AS.I.A./USB dà appuntamento per martedì 19 gennaio, a partire dalle ore 8.30, al presidio degli inquilini resistenti nel quartiere Tor Vergata, in via Marcello Gallian 20, indetto contro lo sfratto di otto famiglie che abitano in appartamenti dei Piani di Zona.

Lo sfratto dagli alloggi di edilizia agevolata è stato richiesto dalla Cooperativa ‘Lega San Paolo Auto’ ed è divenuto esecutivo nonostante le famiglie abbiano versato l’intero importo per l’acquisto degli appartamenti e nonostante la Guardia di Finanza abbia aperto nei confronti della Cooperativa un indagine per truffa, concussione, estorsione aggravata, ecc.

Come nelle altre occasioni l’Ufficiale giudiziario ha richiesto l’intervento della forza pubblica.

Tutto ciò accade con la complicità totale del Comune di Roma (anche nella gestione commissariale) e nell’inerzia della Regione, che per legge sono gli enti preposti al controllo amministrativo e di legalità sulla gestione degli interventi di edilizia agevolata realizzati nei Piani di Zona.

Non si ripristina la legalità anche dopo le forti dichiarazioni del Prefetto Gabrielli del 13 dicembre scorso con le quali ha denunciato la complicità del Comune di Roma, la mancata applicazione della legge e il fenomeno degli sfratti contro inquilini destinatari di questi piani di edilizia pubblica finalizzati alla soluzione dell’emergenza abitativa. Addirittura in molti casi gli sfratti sono stati emessi anche contro inquilini che hanno già pagato gli alloggi in cui abitano.

L’AS.I.A./USB chiede al Prefetto Gabrielli un intervento diretto di blocco degli sfratti e invita gli inquilini resistenti a partecipare al presidio di Tor Vergata per fermare gli sfratti e le politiche speculative sul patrimonio abitativo nella nostra città.
Roma, 15 gennaio 2016

ASSOCIAZIONE INQUILINI E ABITANTI – USB
Via dell’Aeroporto, 129 – 00175 Roma – 06 762821 – Tel. 06 7615437 – fax 7628233
web www.asia.usb.it e-mail: asia@usb.it

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *