Menu

L'”economia mista” vince sul liberismo. Krugman e la Cina lo dimostrano

Il Premio Nobel dell ‘economia americano Paul Krugman sostiene che per migliorare il capitalismo occorre che 1/3 dell’economia sia in mano pubblica perché più efficiente ed efficace.

In particolare istruzione, università e sanità dovrebbero essere in mano pubblica. In aggiunta tutti i settori regolamentati, dunque trasporti, energia telecomunicazioni.

Affossa (sul piano teorico) il modello americano e i social liberisti europei.

Non vi stupite: fino al 1992 l’Italia si reggeva su questi assetti. Visto la fine che ha fatto l’Urss, ma anche paesi come la Francia e l’italia, oltre che l’economia americana, i cinesi ci penseranno due volte prima di affossare questo modello. Questo, non gli perdonano.

Quantitative easing della Fed e della Bce servono solo a rimandare il redde rationem del capitalismo occidentale, vale a dire il ritorno dell’intervento dello stato nell’economia.

Krugman ha aperto le danze negli Stati Uniti. In Europa non c’è quasi nessuno che lo dica.

Intanto Wall Street crolla a partire dal profit warning di Apple, , che trascina con sé tutto il comparto tecnologico. I media italiani riferiscono – sbagliando o mentendo – che la causa sarebbe il “rallentamento della crescita cinese” (“solo” al +6,5%).

Ma leggendo il report di Tim Cook, alla fine si dice qual è il problema vero: il crollo delle vendita di Iphone (statunitensi) in Cina, surclassati dalle vendite di smartphone locali (Huawei, ecc). Non quindi una riduzione dei consumi cinesi, ma – come scrive IlSole24Ore on line, il crollo di Apple è dovuto “ai rivali cinesi e all’innovazione lenta”.

Il capitalismo occidentale si trova cioè ad un bivio: o cambia o perisce. O avvia il programma di istruzione di massa gratuito fino alla laurea o gli asiatici se li sbraneranno.

Oggi la Cina laurea 6 milioni di ingegneri l’anno, gli Usa li devono importare. In questi anni circa 500 mila scienziati cinesi sono rimpatriati e passati dagli Usa alla madrepatria.

Questo gennaio ricorre il 29° anno dalla Pantera, a cui partecipai. Volevamo ricerca pubblica, università gratuite, libero accesso ai dottorati, borsa di studio, studentati gratuiti per tutti, contro le privatizzazioni.

Fummo spazzati via in tre mesi. La loro è stata una vittoria di Pirro, la talpa della storia scava ancora. In attesa che si sveglia del tutto l’India e poi è finita se non cambiamo. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *