Menu

Perché la proposta sulla flat tax di Borghi e Bagnai sfavorisce il sud

Anche ieri Borghi – nonostante la crisi di governo – ha proposto su di un quotidiano lombardo di fare subito la flat tax fino a 55 mila euro.

Poniamo la questione.

55 mila euro sono redditi presenti in Lombardia, Emilia, Veneto e in parte nel Lazio, in Piemonte, Toscana e Liguria.

Il reddito medio pro capite al sud, quando va bene, è di circa 23 mila euro.

Togliendo le detrazioni e le deduzione fiscali come propongono gli economisti della Lega, i redditi medio bassi ne sarebbero sfavoriti.

Proprio quelli che sono nel Meridione.

Insomma, un pacco.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • Maria Luisa Calandrelli

    Togliendo detrazioni e deduzioni verrebbero sfavoriti tutti quei soggetti a reddito medio basso che hanno spese sanitarie sostenute e spese per assistenza a invalidi che sono sempre molto elevate che ora in parte vengono recuperate.
    Si ritornerebbe all’evasione per le spese di ristrutturazione degli immobili e dall’altro lato con una forte perdita di entrate da parte di uno stato che già opera in deficit.
    Le detrazioni e le deduzioni servono a concretizzare il principio costituzionale della capacità contributiva…. insieme balla progressività delle imposte.
    Ma dubito fortemente della conoscenza in campo costituzionale dei vari borghi e bagnai che attualmente sono sulla scena


  • Alberto

    La Lega la deve smettere con questa c…o di Flat Tax!Pensi a far pagare le tasse a chi le evade ed allegrisca l’Irpef sui redditi di lavoro e di pensione dei piu’ deboli!Sotto ai 25.mila euro lordi annui non si arriva piu’ alla fine del mese!Il provvedimento a favore delle partite Iva e’ ingiusto,sono proprio queste che evadono il Fisco!La Lega si deve vergognare in quanto intende far arricchire gia’ chi sta bene e vuole affossare chi sopravvive a stento!Vergogna!!


  • Giuseppe Vergona

    Se ho ben capito la flat tax considera il reddito complessivo familiare e, allora, non comprendo perché nel parlare del sud si parla di un reddito medio personale di circa €23.00-


  • Antonio

    Si ma perchè un pacco ahah cioè pagando meno tasse si è sfavoriti? Poi verrà estesa a tutti i redditi ovviamente. Bo vabbè ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *