Menu

Il bazooka della Bce è solo una pistola ad acqua

Una piccola svalutazione competitiva, di quelle che scandalizzavano se fatte dall’Italietta anni ‘80 o da altre economie contemporanee, ma benedetta se disegnata dalla Bce in versione Mario Draghi.

Mai come questa volta “i mercati” avevano azzeccato tutte le previsioni. La Bce ha aumentato di un decimo di punto i tassi negativi sui depositi bancari, portandoli a -0,50%. Significa che le banche private che lasciano propri soldi in deposito presso la Bce perderanno – se sceglieranno di non muoverli di lì – un qualcosa ogni anno.

La mossa è fatta ovviamente per scoraggiare questa immobilizzazione, e spingere le banche a fare prestiti in direzione dell’economia reale, ossia a imprese e famiglie.

Nella stessa direzione va la terza fase di Tltro – prestiti a tassi quasi zero della Bce alle banche – che differenzia però leggermente il tasso di interesse richiesto, più favorevole per gli istituti che riprendono a far circolare liquidità nell’economia reale.

E altrettanto si può dire per la ripresa del quantitative easing, nella dimensione di 20 miliardi al mese ma a tempo indeterminato. In pratica, la Bce acquisterà titoli di Stato, ovviamente a partire da quelli più “sicuri” (tedeschi e olandesi). Ma rischia di trovarne relativamente pochi in circolazione, perché un terzo dei titoli oggi sul mercato sono già a tassi negativi. Persino i Btp triennali italiani, nell’ultima emissione, sono entrati ormai in questa fascia!

Insomma, la Bce ha fatto tutto quel che le veniva chiesto e che poteva fare. Ma che aveva già abbondantemente fatto, anche con sforzi maggiori, senza risultati apprezzabili per la “crescita” ma con l’unico effetto di evitare il crollo del sistema bancario e finanziario europeo.

Quindi anche la nuova fase di allentamento monetario non ha grandi speranza di smuovere l’economia reale, ormai sull’orlo della recessione, a partire da quella tedesca. I rischi sopravanzano le attese di profitto, quindi le imprese (e le banche) non troveranno particolari vantaggi o stimoli a mettersi in moto. Significativo è che Draghi, all’inizio di una nuova Commissione europea che si annuncia particolarmente debole e dunque “conservativa”, abbia anche lui raccomandato di fare investimenti pubblici, almeno a quegli Stati che se lo possono permettere grazie al surplus (a Berlino, insomma…).

Ma allora, quale significato ha questa ennesima decisione della Bce?

L’unico possibile: “difendere” ancora per qualche tempo il “modello mercantilista” tedesco ed europeo, svalutando un po’ la moneta unica rispetto a dollaro e yuan cinese (Trump si è subito inferocito, prendendosela con la “sua banca centrale, la Federal Reserve, che non fa altrettanto). Difendere insomma l’arretratezza industriale continentale dopo almeno 20 anni di “sciopero degli investimenti” – basti ricordare lo scandalo del dieselgate che ha travolto la credibilità dell’automobile tedesca – e un sistema finanziario diventata improvvisamente “contendibile” (l’Hong Kong Exchange ha avanzato un’offerta da 36 miliardi per il London Stock Exchange, ossia la società che controlla la Borda di Londra e quella di Milano).

Quindi possiamo dire fin d’ora che la decisione di ieri, l’ultima, in pratica, della gestione Draghi (su quelle future di Christine Lagarde ci sarà da ridere e piangere) è semplicemente inutile.

Non più un bazooka, ma una pistola ad acqua.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *