Menu

“Il reato di clandestinità è una norma anti umana e frutto di una cultura razzista”

“Alla luce dei fatti di Lampedusa, credo che la lotta per la cancellazione del reato di clandestinità e della legge Bossi-Fini sia una battaglia di civiltà. Ecco perché bene hanno fatto i parlamentari in commissione Giustizia che hanno votato a favore della cancellazione” dichiara Soumahoro Aboubakar, ivoriano e sindacalista USB.

 

“Pensare che la cancellazione della Bossi-Fini rappresenti un invito esplicito per masse di emigranti e rifugiati, significa non avere alcuna idea delle motivazioni che spingono migliaia e migliaia di esseri umani a fuggire da fame guerre e carestie  e rivela un sottofondo culturale  dal sapore razzista e xenofobo. Proprio quella cultura che è stata trasformata in ideologia da forze politiche che hanno fatto della propaganda dell’odio verso i migranti, i rom e rifugiati il loro cavallo per arrivare alle sedi istituzionali.

Bisogna fare molta attenzione nel trattare certi argomenti se non vogliamo correre  il rischio della legittimazione della caccia al diverso come avvenuto in Grecia” continua il responsabile del dipartimento migranti della USB

 

Il Movimento Migranti e Rifugiati ha deciso intanto di aderire allo sciopero generale del 18 ottobre e partecipare alle mobilitazioni del 18 e 19 ottobre con questa motivazione: “Per un vero collegamento delle lotte, che ricomprenda la specificità del tema dei diritti dei migranti e dei rifugiati all’interno di un percorso più ampio, come quello del diritto all’abitare e contro lo sfruttamento dei lavoratori in generale. Per la centralità della lotta per la cancellazione della legge Bossi-Fini, che vuol dire anche lo scollegamento tra contratto di lavoro e permesso di soggiorno. Per la chiusura immediata dei Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE), autentiche prigioni etniche, istituite nel 1998 con la legge Turco-Napolitano a scapito della libertà di movimento delle persone”.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *