Menu

Quiz Invalsi e stage in azienda, altrimenti non sei “maturo”

Un paese che va chiudendo baracca, ridotto a fare da Disneyland cultura-paesaggistica, fa di queste cose. Un paese guidato da ignoranti corrotti, incapaci persino di realizzare il progettino pret-a-porter cucinatogli dall'Unione Europea (via le industrie, regalateci quel poco di know how che ancora coltivate, fate i ristoratori e i bed & breakfast per turisti in carca di monumenti, opere d'arte e colline ben curate…).

Se volessero seriamente obbedire agli ordini della divisione internazionale del lavoro e delle spacializzazioni di mercato, almeno si preoccuperebbero di mantenere un sistema formativo che possa coprire la riproduzione delle competenze minime necessarie a svolgere bene il compitino. SI preoccuperebbero insomma di riprodurre cultura classica (serve gente in grado di leggere documenti in lingue morte, filologi, storici dell'arte, così come agronomi di livello; bloccherebbero la cementificazione del territorio, svilupperebbero cura e difesa delle nicchie produttive che sfornano "prodotti tipici" non copiabili altrove, ecc).

E invece no. Diretti dal sistema di imprese più imbecille e vile dell'Occidente, si preoccupano soltanto di fornire manodopera "flessibile", pronta a fare qualsiasi cosa ma incapace di fare qualsiasi cosa che non sia, banalmente, obbedire.

Un capolavoro al contrario, che distrugge dalle fondamenta – e in maniera probabilmente irreversibile – il sistema dell'istruzione nato a partire dalla prima università del pianeta. E dal paese che ha avuto la fortuna – e le competenze alte, quelle che ora mandano al macero – di inventarla.

Qui di seguito l'articolo di Roberto Ciccareli, da il manifesto, per i dettagli horror della "riforma" targata Giannini-Renzi-Gentiloni-Fedeli. La maledizione di Tutankhamon li insegua per sempre!

In fondo, l'intervista in cui il compianto Giorgio Israel seppelliva nella vergogna il concetto stesso di "quiz Invalsi"…

*****

Maturità, ammessi solo dopo quiz Invalsi e stage in azienda

Roberto Ciccarelli

Fare un tirocinio da McDonald’s e rispondere ai quiz Invalsi saranno requisiti per essere ammessi all’esame di maturità a partire dal prossimo anno scolastico. Insieme alla riforma del sostegno e dell’iter di formazione dei nuovi insegnanti (addio Tfa e Pas, arrivano i Fit; confermato il concorso 2018), sono queste le principali novità contenute negli otto decreti attuativi della «Buona scuola» di Renzi approvati ieri dal governo Gentiloni. L’«alternanza scuola-lavoro», ovvero i tirocini e stage in azienda, è stata resa obbligatoria dalla riforma vergata dall’ex ministro dell’istruzione Stefania Giannini ed è diventata materia di esame con la subentrante Valeria Fedeli al Miur.

Si conclude il lungo processo di riforma neoliberale dell’istruzione superiore basata sulla formazione alla precarietà e al lavoro gratuito e sulla riduzione del sapere a «pillole», oggetto di una valutazione e certificazione da parte dei docenti trasformati in somministratori di test, come in una scuola guida. Avere legato l’esito dei quiz, come dei «tirocini» in azienda, al voto della maturità sarà – probabilmente – un ostacolo alle proteste degli studenti e un formidabile vincolo al auto-disciplinamento per sottrarsi al ricatto di un «cattivo voto» alla maturità. Non poteva esserci modo peggiore per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Don Milani: in nome della precarizzazione precoce degli adolescenti italiani, la scuola «renzizzata» rafforza la sua identità di istituzione totale, di fabbrica di precarietà e lavoro gratuito. Un dispositivo di governo coerente con il mercato del lavoro stabilmente precario che attende questi ragazzi una volta conclusa la prova di «maturità». Maturi, sì. Alla precarietà a vita con il Jobs Act.

L’insieme dei provvedimento, approvati senza accordo con i sindacati, ha provocato uno strappo con chi ha provato a creare una relazione con il Miur dall’insediamento del governo Gentiloni. Dopo l’opposizione ferma di Cobas, Usb e Unicobas, anche Flc-Cgil torna in battaglia. Il sindacato intende riaprire una «discussione pubblica sulla missione della scuola».

«A nulla sono valsi gli appelli su cui individuare obiettivi condivisi – sostiene Flc-Cgil – È sbagliata la scelta di procedere con tutte le deleghe della legge 107/15 e riteniamo un errore grave che il Governo le abbia approvate». E poi il messaggio politico al governo e alla neo-ministra Fedeli, già esponente della Cgil: «Questa legge produce diseguaglianze, si apre inevitabilmente una lunga stagione conflittuale con il mondo della scuola che si snoderà parallelamente alle vicende politiche che condurranno alle elezioni».

Nella valutazione dei sindacati pesano anche le nuove modalità della selezione dei docenti: «Le risorse stanziate sono insufficienti – sostiene la Gilda – Grave che l’abilitazione all’insegnamento sia stata sostituita da una semplice specializzazione: è una modifica per legge dello status giuridico dei docenti che vengono così dequalificati a laureati specializzati, in contrasto con l’attuale modello di riconoscimento delle abilitazioni adottato negli altri Paesi dell’Unione Europea». Sulla riforma del sistema integrato 0-6 anni il giudizio è drastico: «Non c’è nessun potenziamento contrariamente a quanto promesso». «Peggio non si poteva fare. È stato inutile fare audizioni»aggiunge l’Anief . Per gli studenti della Rete della Conoscenza quello del governo è un «golpe». Protestano anche contro le risorse insufficienti stanziate per il diritto allo studio. Saranno in piazza il 9 maggio in tutto il paese.

Per il premier Gentiloni la riforma è «una notevole iniezione di qualità». C’è stato «un ampio confronto servito a migliorare i testi» ha aggiunto Fedeli. Renzi, ignaro dello strappo con i sindacati, ha continuato ad esercitarsi nel suo mondo parallelo. Ritiene che la riforma «0-6 anni» servirà ai «bambini che nascono poveri a sognare». E poi: «Il sistema scolastico cambierà definitivamente». Non servirà a sognare, ma a disciplinare più duramente i precari del futuro.

 

Schermata del 2017-04-10 11-37-54

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *