Menu

Valerio Verbano ucciso di nuovo

Sappiamo da sempre che i processi contro i fascisti hanno qualche “difficoltà” ad arrivare al dunque, specie se riguardano omicidi di compagni.

Quello per l’uccisione di Valerio Verbano a Roma, il 22 febbraio 1980, è quasi un paradigma di questa “abitudine”. Il pubblico ministero della Procura di Roma, Erminio Amelio, ha infatti chiesto l’archiviazione per il fascicolo d’indagine. In pratica, non si saprà mai chi l’ha ucciso e nessuno lo cercherà più, se non verranno prodotte nuove ipotesi di prova.

E dopo 39 anni, nel corso dei quali è morta anche la madre Carla (il 5 giugno del 2012), vera roccia che aveva continuato fino alla fine dei suoi giorni a chiedere verità, appare difficile che si faccia avanti qualche “pentito” desideroso di scaricarsi la coscienza.

Già una volta le indagini erano state chiuse. La riapertura, ad opera del pm Amelio, era avvenuta nel 2011, suscitando qualche speranza.

Valerio Verbano era un militante comunista decisamente serio, nonostante la giovanissima età; ma questo era un tratto comune a moltissimi compagni di quella generazione. A 19 anni era stato arrestato e imprigionato mentre fabbricava bottiglie molotov in un casale abbandonato di San Basilio (anche questa era una “pratica” assolutamente “normale” in quegli anni).

Nel corso della perquisizione, in casa sua, fu ritrovato un dossier sui fascisti della zona tra Montesacro (dove viveva) e la zona allora “nera” formata dai quartieri Trieste ed Africano (viale Somalia, ecc). Zona dove gravitavano i “duri” di Terza Posizione, parte dei quali diedro poi vita a i Nuclei Armati Rivoluzionari (Nar), guidati da Giusva Fioravanti, Francesca Mambro e Gilberto Cavallini. Altri, come Roberto Fiore, ora a capo di Forza Nuova, fuggirono all’estero (c’è chi dice con la “cassa” del gruppo).

Una volta scarcerato fu protagonista di uno scontro con quegli stessi fascisti, nel corso del quale perse il borsello con i documenti (e quindi i fasci conobbero con certezza l’indirizzo di casa).

E proprio in casa, in via Monte Bianco 114, irruppero tra fascisti dei Nar, bloccando e legando i genitori, che rimasero in attesa del suo rientro da scuola (era ancora uno studente di liceo, all’Archimede). Valerio però si battè come un leone, riuscendo anche a disarmare uno dei due attentatori dietro la porta, ma fu raggiunto dai colpi sparati dal terzo, che era rimasto nelle camera da letto a sorvegliare i genitori immobilizzati.

Poi fuggirono, lasciando all’interno dell’appartamento un paio di occhiali da vista su cui, anni dopo, diventò possibile effettuare gli esami del dna. A quel punto venero riaperte le indagini, iscritti due nomi nel registro degli indagati, ma – ora è ufficiale – senza alcuna conclusione certa.

L’infamia dei fascisti è a tutti nota, ma in quel caso raggiunsero livelli impossibili da quantificare. Non paghi di aver ucciso un ragazzo in casa sua, davanti a padre e madre, diffusero una falsa rivendicazione a nome di un inesistente Gruppo Proletario Organizzato Armato”, con l’esplicita intenzione di indirizzare le indagini verso la galassia dei gruppi armati di sinistra.

La “linea politica ufficiale” dei Nar, che predicavano per l’appunto una “terza posizione” e cercava di invitare a fare “fronte comune contro il sistema” (una vecchissima “fissa” dei fascisti che si credono “rivoluzionari”), era inoltre pienamente compatibile con il tentativo di depistaggio (“spariamo ai comunisti, ma facciamo credree che sia un regolamento di conti tra loro”). Ma non tutti i “neri” erano d’accordo con questa mossa…

Arrivarono quindi altre due rivendicazioni, questa volta a nome dei Nar. Nella prima si rendevano noti particolari non pubblicati dai giornali e che solo gli autori materiali potevano conoscere: “Abbiamo giustiziato Valerio Verbano mandante dell’omicidio Cecchetti. Il colpo che l’ha ucciso è un calibro 38. Abbiamo lasciato nell’appartamento una calibro 7.65. La polizia l’ha nascosta”.

Nella seconda, a firma dei “comandi Thor, Balder e Tir”, si parlava del “martello di Thor che ha colpito a Montesacro”.

Mitologie nibelungiche a parte, era ed è chiarissimo che il ristretto gruppo dei Nar aveva avuto una seria discussione interna per decidere come “gestire l’incidente” (sembra abbastanza chiaro che l’intenzione primaria dell’irruzione fosse quella di “interrogare” Valerio, magari per conoscere le sue “fonti” sui gruppi fascisti locali).

Ma soprattutto che buona parte dei “dirigenti” dei Nar sapesse esattamente chi fossero i tre autori dell’omicidio. Ma nessuno di loro, neanche i “pentiti” (come Cristiano, il fratello di Fioravanti), ha mai fatto i nomi.

Sull’omicidio di Valerio sono stati scritti diversi libri, il più accurato dei quali (Valerio Verbano. Chi l’ha ucciso, come perché, Valerio Lazzaretti, Odradek) ricostruisce nei dettagli “la scena fascista” romana di quegli anni e aiuta a capire che la “rosa dei sospetti” non era poi troppo vasta. Con un po’ di acribia in più, probabilmente, anche la magistratura – che dispone di poteri “persuasivi” piuttosto energici – avrebbe potuto raggiungere risultati concreti, o comunque migliori dell’archiviazione.

Se non è avvenuto, ci deve essere una ragione.

Indicibile, a quanto pare.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Maria Luisa Carnazza

    L’identikit degli assassini appare individuare Giusva Fioravanti (riconosciuto anche dalla moglie di Mattarella come l’omicida del marito) e Gilberto Cavallini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *