Menu

Abano Terme. Licenziato un lavoratore per la crisi coronavirus. Altro che solidarietà

Eccolo qua il primo atto di solidarietà sociale dal mondo delle imprese. Dopo i richiami autorevoli a stare tutti uniti ecco un lavoratore licenziato in tronco causa crisi economica da #CoronaVirus.
E a proposito di scuole chiuse si segnalano casi di lavoratrici e lavoratori precari che non possono stare a casa per accudire i figli, perché temono che al ritorno il lavoro non ci sia più.

Non sono effetti collaterali della malattia, sono effetti diretti del Jobsact e di tutte le leggi che hanno distrutto i diritti del lavoro. Che come quelle che hanno tagliato miliardi alla sanità pubblica, ora diventano il brodo di coltura per allargare gli effetti devastanti del virus.

Il liberismo è un’infezione sociale che aggrava quella sanitaria. Ora se si vogliono contenere entrambe bosogna prendere subito misure sociali, ed una di queste è bloccare per legge i licenziamenti.

Siamo in guerra ? Bene nel 1945 per legge furono a tempo bloccati i licenziamenti. Ci vuole un provvedimento analogo perché i padroni, come il mercato, non sono capaci di autoregolarsi, nemmeno di fronte ai più elementari doveri di umanità.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

5 Commenti


  • Cristiano

    Sicuramente spiace per il lavoratore che ha perso il lavoro ma gli ammortizzatori quindi la cassa integrazione per il comparto turistico che tanto il governo decanta sono in forte ritardo. Non è possibile scaricare sulle imprese il peso di tutto. Come per il lavoratore l impresa deve fare il possibile per sopravvivere e quindi attua i mezzi che in quel momento ha a disposizione.


  • Ida Poletto

    …la solidarietà chi la da a chi?
    La decisione è stata sofferta come tutte quelle che si prendono quando si hanno le spalle al muro…il 20% di occupazione non è sostenibile per chi come noi vende servizi ..la speranza è di uscire presto da questa emergenza e da questa situazione così incerta e drammaticamente senza risposte …venga a trovarci e verifichi di persona


  • Salvatore

    Ma questi imprenditori della minchia, i rischi d’impresa se li deve accollare la società?
    Quando le cose gli girano a mille si mettono i soldi in tasca ed evadono pure le tasse.


  • Diego

    Signori stanno chiudendo tutti e vi lamentate per 1??? Ma dai..


  • Carlo

    La job act ha definitivamente distrutto il comparto lavorativo, non esiste più avere un contratto indeterminato, ti assumono a termine oppure ti licenziano per problemi finanziari legati all’azienda. In questo caso non entro nello specifico, ma se la legge a tutela dei lavoratori e una pressione fiscale minore a tutela delle aziende non cambia, sarà un macello .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *