Menu

Elezioni. Affluenza bassa, più bassa dell’ultima volta

La rilevazione alle ore 19 tra sulla partecipazione al voto nelle città, registra l’affluenza più bassa a Napoli, dove si è fermata al 37,99%, e a Roma, dove sono andati a votare il 39,39% degli aventi diritto.

A Torino ha votato il 41,31%, a Milano il 42,44%, a Trieste il 42,72. Il comune capoluogo di regione dove più alta è stata l’affluenza è Bologna, dove è andato alle urne il 46,44. Tra i capoluoghi di provincia è spiccata l’affluenza a Benevento, con il 58,39; bene anche Cosenza e Crotone, rispettivamente con il 54,60 e il 54,16 dell’affluenza. Rimini ha fatto registrare l’affluenza più bassa tra i capoluoghi di provincia con il 41,04% arrivati alle urne alle 19. Alle precedenti comunali, quando però si votò in due giorni, domenica e lunedì, alle 19 aveva votato il 37,53%.

Intanto crescono gli episodi di irregolarità che anche in questa tornata elettorale sono stati segnalati e denunciati, soprattutto in Campania ma non solo. Numerosi a Napoli, come, denunciato oggi anche dal nostro giornale. Ma anche a Castellammare di Stabia due elettori sono stati sorpresi, in due distinti episodi, mentre con telefoni cellulari, dopo aver votato, fotografavano le proprie schede elettorali. A entrambi gli agenti hanno sequestrato i telefonini ed entrambi saranno denunciati. Quattro persone, poi, sono state denunciate nel casertano per aver fotografato la scheda elettorale all’interno delle urne dopo aver votato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

1 Commento


  • giovanni

    brutta notizia. L’affluenza bassa privilegia i partiti ad alto tasso di clientele, come il PD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *