A fronte dell'attuale situazione di emergenza causata dal sisma che ha colpito il Centro Italia, comunichiamo ufficialmente che le BRIGATE DI SOLIDARIETÁ ATTIVA, solidali con le popolazioni colpite dal sisma, si sono riattivate e rese operative sul territorio nazionale e nelle zone interessate, con il cuore e le modalità di autorganizzazione e autofinanziamento che da sempre distinguono il nostro operato. In particolare, è attualmente attiva una vasta rete nazionale di punti di raccolta di beni di prima necessità, di cui verrà pubblicata una lista in continuo aggiornamento con indirizzi, giorni, orari e referenti locali. Quanto raccolto verrà stoccato nei magazzini Bsa in loco, gestiti da squadre che in queste ore stanno monitorando la situazione così da organizzare nel modo più efficace possibile la distribuzione finale dei beni, l’apertura di spacci popolari autogestiti nelle zone terremotate e un intervento strutturato e continuativo in loco.
La solidarietà non è una vetrina, non è una gara, non è una latrina per pulire coscienze con un sms dato agli stessi che ridevano 7 anni fa a L' Aquila, la solidarietà è cuore, è telefoni che scoppiano come la rabbia nello stomaco, è rispetto del dolore, è consapevolezza di una lunga lotta contro chi stanotte si strusciava le mani, è rimboccarsi le maniche con razionalità per essere realmente utili e efficaci.
Per questo sconsigliamo vivamente a tutti e tutte di partire in modo isolato, non sarebbe di aiuto e intralcerebbe il lavoro che stanno svolgendo i numerosi volontari già presenti in zona.
Ci sono tre tipi di sciacalli. Quelli che girano per le macerie per rubare ai terremotati, quelli che usano le tragedie per prendersela con i migranti e quelli che usano le tragedie per arrichirsi o scalare posizioni sociali. Poi ci siamo noi, gli esseri umani.
AVANTI BRIGATE!
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE BRIGATE DI SOLIDARITA’ ATTIVA.
CONTATTI: Madda 3348016641, Ilaria 3925031337, Peppone 3333895714
https://www.facebook.com/BrigateSolidarietaAttiva/?fref=ts
https://www.facebook.com/terremotocentroitalia/?fref=ts
Le foto che seguono sono di Patrizia Cortellessa:
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa