Menu

Sushi e sindrome di Kounis

"La Sindrome di Kounis è attualmente una sindrome conosciuta come sindrome acuta coronarica o spasmo coronarico, infarto acuto miocardico e Stent trombotico causato da allergia o ipersensibilità, una reazione anafilattica a vari allergeni e condizioni…

Molte cause della Sindrome di Kounis sono dovute a farmaci quali antibiotici, analgesici, antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi, anticoagulanti, omeoprazolo ed altri, diverse malattie come asma bronchiale, orticaria ma anche ad allergie ai cibi e inquinanti ambientali. Questa sindrome è attualmente molto sottostimata, ma è in netto aumento; come già detto è caratterizzata da un particolare spasmo coronarico su base allergica che, come conseguenza, porta ad una ischemia del miocardio di natura vasospastica………….

Mi soffermo sulla questione dei cibi che inducono la sindrome di Kounis, i più recenti studi indicano che possono indurre questa sindrome alimenti come il pesce, i molluschi, alcuni frutti e vegetali, i cibi inscatolati. La sindrome scombroide anche chiamata avvelenamento da istamina del pesce è una patologia molto simile all’allergia che colpisce coloro che hanno mangiato pesce alterato, a esempio, da un cattivo immagazzinamento, o lavorazione.

Anche mangiare Kiwi (Actinidia chinensis) può portare a una sindrome di Kounis. E non ho parlato ancora delle cause ambientali e di altri farmaci.

Scrivevo così su Contropiano il 20 luglio 2016 e i recenti fatti di Milano sul mal di Sushi o più esattamente la “Sindrome Sgombroide” meglio conosciuta come Histamine Fish Poisoning (HPF). Questa è-una sindrome simil-allergica che è causata dalla ingestione di prodotti ittici alterati o, sottoposti ad un cattivo immagazzinamento o lavorazione. Questa sindrome viene imputata alla Sgombrotossina che in pratica è una miscelazione di istamina e ammine, prodotte dalla decomposizione di diversi aminoacidi contenuti dei tessuti di specie ittiche. Occorre fare molta attenzione perché tutto ciò può portare alla Sindrome di Kounis. Ricordo, come esempio facendo torto a altri, un lavoro clinico di medici palermitani pubblicato su Acta Clinica Belgica (2012) che parla di un caso di una angina vasospastica e della sindrome scombroide.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *