Menu

Parma. Mercati, neoliberismo e precarietà. Viaggio nei luoghi simbolo dell’Unione Europea

Le politiche sociali ed economiche decise a Bruxelles sembrano lontane, ma hanno effetto nella nostra vita quotidiana: lavoro, scuola, servizi, ecc. Parma è caratterizzata dalla presenza di alcune importanti istituzioni e apparati funzionali a quel progetto. Per questo proponiamo una “visita guidata” attraverso i luoghi simbolo dell’Unione Europea presenti in città:

 
EFSA – autorità per la sicurezza alimentare europea a sostegno delle multinazionali dell’agroalimentare che beneficeranno del trattato di libero scambio TTIP.

 
Fondazione Collegio Europeo – Istituto post-universitario per la formazione di personale preparato alla concezione e all’attuazione delle politiche neoliberali della UE in sede europea, nazionale e locale. 

 
Comune di Parma – il diretto esecutore delle politiche europee in città: privatizza i servizi sociali e energetici, con conseguente precarizzazione dei lavoratori impiegati nel settore.  

Scuola per l’Europa – nata per rispondere a esigenze linguistiche diversificate (in particolare dei figli dei funzionari Efsa) e presto divenuta  simbolo della disuguaglianza che percorre l'”economia della conoscenza” europea. Una scuola a statuto speciale e iperfinanziata in un paese di tagli all’istruzione, classi sovraffollate, insegnanti malpagati e precari.

Sabato 4 ottobre ore 15.30,  ritrovo in V.le Piacenza di fronte alla sede dell’EFSA
Controsemestre Popolare
PRC – PCL – USB – Ross@
 
 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *