Menu

Roma 1-5 luglio: l’iFest

Dall’1 al 5 luglio al parco Ponte Nomentano con la presenza di Zerocalcare, Erri De Luca, Poeti der Trullo, Ardecore, Garrincha Loves, Colle der Fomento, Reggae Circus e tanti altri…

Un’oasi nel deserto. Dopo il successo della prima edizione, torna l’iFEST con un programma ancora più ricco e variegato: dall’1 al 5 luglio musica e cultura indipendente. La location, questa volta, sarà l’affascinante cornice del parco di Ponte Nomentano, in III municipio, a pochi metri da piazza Sempione.
Tra centro e periferia – nel cuore pulsante della città – un festival adatto e aperto a tutti: socialità e bellezza, tra musica e libri, teatro e tango, gastronomia e divertimento. A promuovere l’iFEST alcune realtà sociali e culturali del territorio che stanno realizzando un sogno: un evento autorganizzato dal basso, e di qualità, senza finanziamenti pubblici né sponsor privati.
Rivelatasi lo scorso anno una delle novità più frizzanti e piacevoli del panorama estivo romano, l’iFEST si presenta al pubblico con un programma vario e per tutti i gusti.
Si comincia con mercoledì 1 luglio con lo scrittore Erri De Luca che presenterà il suo libro ‘La parola contraria’, a cui seguiranno sul palco la satira di Lercio e Zerocalcare che, con l’amico e collega Toni Bruno, realizzerà un fumetto in diretta disegnando il rock’n’roll dei The Bone Machine. Una prima volta, per un grande spettacolo.
La seconda giornata sarà all’insegna della romanità e si concluderà con il concerto degli Ardecore, il gruppo che forse meglio di tutti è stato capace di reinterpretare la tradizione musicale della canzone romana. Prima sul palco saliranno i Poeti der Trullo con le loro ‘Storie di Quartiere’, il cantautore Emilio Stella e Alessandro Pieravanti de il Muro del Canto che leggerà alcuni brani del volume ‘500 e più storie’.
Il venerdì approderà il rock indie dell’etichetta Garrincha Dischi, che presenterà il Garrincha Loves Roma, mini festival con l’Orso, Officina della Camomilla, Costa! e Magellano; a fine serata il dj set dei Teppa Bros (Lo Stato Sociale).
Sabato 4 luglio il tanto attesto ritorno live nella loro città (e in questo caso anche nel loro quartiere) della leggenda del rap romano il Colle der Fomento: mentre i fan aspettano con ansia l’uscita dell’attesissimo nuovo album potranno sentire Danno e Masito incendiare i microfoni con il loro hip hop, dai vecchi successi ai nuovi brani.
Giornata di chiusura con tango (una milonga popolare) e vari spettacoli: da esibizioni acrobatiche e sportive a performance di giocoleria. I saluti finali, dopo cinque giorni, saranno affidati allo show di Adriano Bono e del suo Reggae Circus.

Per maggiori info www.ifestroma.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *