Menu

Taranto 13 agosto, iniziativa a sostegno di Askapena

Nell’ambito della programmazione estiva dei Comitati di quartiere città vecchia e Paolo VI e della biblioteca popolare “NELL’ISOLA, CON L’ ISOLA……NELL’ISOLA CHE LOTTA”,
Iniziativa a sostegno di Askapena organizzazione internazionalista basca. 

Giovedì 13 agosto, ore 21.30
Il gruppo teatrale L’attrito di Imperia presenta lo spettacolo “Nostàlgia” di e con Renato Donati
presso il comitato di quartiere città vecchia Taranto, Arco Paisiello G18, Piazza Monteoliveto.

Lo spettacolo teatrale “Nostàlgia”, che ha come filo conduttore la nostalgia, affronta, fra le altre cose, il tema dei confinati politici e della lotta di liberazione del popolo basco, attraverso il racconto della vita di Josè Miguel Benaran Ordenana (Argala), militante storico della sinistra indipendentista basca e capo politico-militare di E.T.A. negli anni ‘ 70.

———————————

Il processo contro i membri dell’organizzazione internazionalista Askapena (Liberazione) – di cui la magistratura spagnola chiede la chiusura insieme ad altre realtà della solidarietà tra i popoli – Walter Wendelin, Gabi Basañez, David Soto, Aritz Ganboa e Unai Vázquez -inizierà il prossimo 19 ottobre presso l’Audiencia Nacional di Madrid ed è previsto che duri fino al 2 novembre. 
Per i 5 militanti della storica organizzazione l’accusa chiede condanne di 6 anni di carcere in conseguenza della loro presunta relazione con l’ETA. Come detto oltre al perseguimento giudiziario di cinque noti attivisti politici la magistratura chiede la messa fuori legge e quindi la dissoluzione non solo del movimento internazionalista Askapena, ma anche dell’associazione “Askapeña” dedita all’organizzazione di attività popolari politicamente orientate all’interno della Festa Grande di Bilbao, oltre che di due collettivi che si occupano di solidarietà internazionale – Herriak Aske – e del commercio equo e solidale – Elkar Truke.

Dopo aver già realizzato nei mesi scorsi, dopo l’arresto, numerose iniziative di protesta contro la persecuzione giudiziaria dettata da motivazioni esclusivamente politiche, gli imputati hanno dato vita nei giorni scorsi ad una conferenza stampa, nel corso della quale è stata presentata la piattaforma “Herriak Libre / Popoli Liberi”, formata da esponenti politici, intellettuali, artisti, giornalisti e semplici cittadini, per dare “una risposta ferma, come popolo, a questo processo”. 
Come è stato sottolineato durante la conferenza stampa, “lo Stato spagnolo non è nella posizione di poter giudicare nessuno” ed anzi è proprio “colui che deve essere giudicato per la sua pratiche imperialiste nei confronti dei popoli.”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *