Menu

La violenza unilaterale del potere

Ogni volta che un atto di violenza si consuma vediamo le televisioni, i giornali affollarsi dei bei faccioni Severi e Perentori dei soliti noti. Tutti a spiegarci che nulla può giustificare la violenza, che è addirittura “sbagliato” cercare di capire, perché potrebbe sembrare la ricerca di una giustificazione, la violenza si condanna. Punto. Va bene la fame, la miseria, la disperazione ma questo non può giustificare la violenza, perdindirindina siamo in democrazia, mica palle. E poi, avete mai visto un Politico rapinarvi con la pistola?, certo che no!! Loro sono democratici, raffinati ed evoluti, loro per rapinarti un po’ di soldini dal Conto Corrente usano la LEGGE mica la pistola. La pistola turba il quieto vivere, la LEGGE lo disciplina

Se ti suicidi sei egoista, se spari a qualcuno sei terrorista, se fai una rapina sei delinquente, qualunque cosa fai sei fottuto, “loro non l’accettano” e…

E sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male al ricco e al cardinale
diventan tristi se noi piangiam,”

A “loro” piacerebbe certamente che ti rassegni e ti metti in fila alla Caritas, così che il Potere Temporale possa assolvere al suo mandato. Oppure che ti trovi un angoletto su di un marciapiede dal quale elemosinare, non troppo centrale però, potresti turbare il turismo, così che i Lor Signori, con Signore al seguito, possano dimostrare e soddisfare tutto il loro senso di “solidarietà” e “generosità” allungandoti un Soldino.
E quando sono immerso in queste “campagne” del “Viver Civile”, del “siamo tutti sulla stessa barca”, “volemose bene”, chissà com’è mi si accentua una convinzione, e cioè che viviamo su mondi paralleli. Per carità non voglio arrogarmi il diritto di parlare a nome del popolo, non ne ho i titoli, tanto più che noto come moltissimi abboccano all’amo. Però penso che a fare questi sermoni è in genere tutta gente che, a vario titolo, vive agiata in questo sistema, in questa Società. E come sia scontato il loro ripudio alla violenza, facendo finta di non sapere, o non ricordare, che da 20 anni, proprio loro, fanno guerre – che insomma è VIOLENZA – in cui vengono assassinati migliaia di innocenti; che ogni anno, codesti signori, votano il rifinanziamento alle “Missioni di Pace”, perpetrando così la convinzione della necessità dell’uso della violenza, ci vuole una gran bella facciona…

P.S. Per chi intendesse strumentalizzare questo scritto, chiarisco che non mi riferisco a nessun fatto specifico, ma ad un generale dibattito sulla violenza; e che proprio chi vorrebbe convincerci della inaccettabilità della violenza, della assoluta mancanza di possibili giustificazioni ad essa, ne fa uso quotidiano da anni, se non da Secoli, fuori e dentro i propri confini. E chiarire infine che, anche se i vostri Potenti mezzi di Comunicazione vengono dispiegati per mistificare i fatti e coprire i vostri misfatti, c’è chi non dimentica, e non abbocca… e sapete perché!!

Con libertà di opinione

Enrico Triaca

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *