Abbiamo deciso di organizzare Venerdì 22 Maggio 2015 una Giornata Internazionale di azioni con iniziative decentrate contro le politiche schiaviste, razziste, repressive e per il diritto alla libertà di movimento, all’asilo, alla regolarizzazione e alla libertà di residenza e di lavoro in Europa!
Siamo parte degli oltre 33 milioni di migranti, di cui 12 milioni già appartenenti all’Unione Europea, che vivono in uno dei 28 paesi membri dell’Unione Europea e rappresentiamo il 4% dei 509 milioni di abitanti.
Siamo quei migranti che, con l’aggravarsi della crisi, continuano a perdere i permessi di soggiorno compresi quelli che sono stati truffati durante le varie sanatorie come avvenuto in Italia nel 2012: i truffatori e lo stato (Inps) si sono arricchiti sulla nostra pelle.
Siamo quei richiedenti asilo e rifugiati diventati “pacchi di spedizione” tra i vari stati dell’Unione Europea a causa del Regolamento Dublino III: un vero sistema di “apartheid” che esprime tutta l’ipocrisia dell’Europa e dei suoi stati membri Italia compresa!
Siamo quei richiedenti asilo e rifugiati spinti dai vari conflitti spesso voluti dall’occidente anche con il traffico di armi per accaparrarsi terre o altre materie come l’oro, il petrolio o per ragioni di dominio geopolitico.
Denunciamo la vergognosa campagna strumentale e razzista secondo la quale i richiedenti asilo e i migranti ricevono dai 25 ai 35 euro al giorno. Questi soldi non li abbiamo mai visti! Perché il denaro pubblico destinato alle cosiddette politiche di accoglienza – già di per sé insufficiente – sparisce in un torbido sistema di spartizioni e corruzione, che lucra sulla pelle sia dei migranti che dei lavoratori del settore.
Condanniamo il sistema della detenzione amministrativa e chiediamo, in Italia, in Europa ed ovunque, la chiusura dei CIE e di qualunque altra struttura lesiva dei diritti fondamentali delle persone frutto di politiche securitarie su base etnica.
Chiediamo l’accesso alla cittadinanza per i bambini figli di migranti nati in Italia o comunque a prescindere dal reddito per tutti i migranti.
Chiamiamo tutti e tutte a partecipare a questa giornata “portando con sé palette e scope” per spazzare via ogni forma di razzismo, sfruttamento e schiavitù: per la regolarizzazione, la rottura tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro, il rinnovo di tutti i permessi di soggiorno indipendentemente dall’iscrizione all’anagrafe, il reddito, la casa, lo studio, il trasporto pubblico locale, ecc.…
MANIFESTAZIONE VENERDI 22 MAGGIO 15.00
Piazza dell’Esquilino ROMA
Facebook: CISPM Italia – Coalizione Internazionale Sans-Papiers e Migranti
Informazioni: coalizionesanspapiersmigranti@gmail.com
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa