Menu

Eurostop. 14/6 in piazza con i lavoratori francesi

Il 14 giugno in Francia ci sarà una grande giornata di sciopero e mobilitazione contro la Loi Travail che culminerà in una manifestazione a Parigi che già si annuncia come eccezionale.
Da molte settimane lavoratori, giovani, popolo francesi sono in lotta contro la legge voluta dal governo Hollande, sotto dettatura della Unione Europea, che distrugge il contratto nazionale, liberalizza i licenziamenti, peggiora il salario e le condizioni di lavoro. Quel grande fronte di lotta, che vede assieme organizzazioni sindacali movimenti, operai, studenti, precari, oggi parla a tutta l’Europa e suona la campana della ribellione alle politiche liberiste di distruzione dei diritti sociali e del lavoro, che sono la sostanza della Unione Europea.
In Italia quelle politiche sono ora realizzate dal Jobsact e dalla controriforma costituzionale del governo Renzi. La lotta del popolo francese parla prima di tutto a noi e chiede conto prima di tutto della passività e della complicità dei grandi sindacati confederali, ma anche dei limiti dei nostri movimenti e del più tradizionale mondo della sinistra.
La Piattaforma sociale Eurostop ritiene che tutte le forze disposte a lottare contro le politiche di austerità e competitività liberista debbano oggi mobilitarsi a sostegno della lotta in Francia.
Per questo il 14 bisogna manifestare davanti alle sedi istituzionali della Francia, ambasciata, consolati, legazioni, per dire che siamo con chi lotta e contro Hollande, Renzi, Merkel, Draghi e tutta la loro politica di distruzione dei diritti.
Eurostop manifesterà assieme a tutte le organizzazioni e le persone che stanno con lavoratori ed il popolo francese, per far loro sapere che non sono soli, ma hanno il sostegno e l’ammirazione di tutti gli sfruttati e gli oppressi , nel nostro come in ogni altro paese d’Europa.

Piattaforma Sociale Eurostop

Le prime mobilitazioni annunciate sono a Roma, Milano, Firenze, Bologna..

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *