Menu

Americanate da incubo. Salviamo la Costituzione con il NO a Renzi

Il confronto tra Trump e Clinton sta mostrando tutto il degrado del sistema politico degli USA, che alla fine offre alternative da incubo. D'altra parte quando tutto il sistema si riduce alla scelta di un capo, con una selezione fondata sui soldi visto che ci vuole un miliardo di dollari per giungere alla candidatura presidenziale, è inevitabile che la scelta sia tra un miliardario pazzo e la candidata di Wall Street.
Anche Renzi vorrebbe ridurre tutto alla scelta di un capo, quante volte ha affermato che la sera stessa delle elezioni si dovrà sapere chi ha vinto , chi comanderà per cinque anni. Immaginatevi la sera delle elezioni negli USA che gioia sapere chi dei due mostri abbia vinto. Sí perché se il capo fa schifo poi te lo devi proprio tenere.
La nostra Costituzione finora aveva impedito il potere assoluto di capi che fanno pena. E infatti i vari leader che sinora ci avevano provato, a diventare capi, se ne erano sempre lamentati. Non posso comandare come voglio, hanno spesso detto prima Berlusconi e poi Renzi, e per fortuna diciamo noi.
Ora il combinato della controriforma costituzionale e dell'Italicum darebbere ad uno di questi capi da brivido il potere di comandare senza vera opposizione e senza veri contrappesi.
Chi esalta la costituzione renziana spesso lo fa richiamandosi alla bellezza della democrazia negli USA. A costoro bisognerebbe imporre di riguardare cento volte di seguito il confronto tra Hillary e Donald. Se sopravvivessero cambierebbero sicuramente idea.
Non abbiamo bisogno di americanate costituzionali e per questo il 4 dicembre voteremo NO alla controriforma e prima, il 22 ottobre, scenderemo in piazza contro il suo autore, Matteo Renzi. Perché con la storia di un uomo solo al comando si finisce sempre male e pure nel ridicolo.

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *