Menu

A Cuba in visita ufficiale. Il report

Report della Delegazione del Capitolo Italiano della Rete in Difesa dell’Umanità – REDH (CESTES, NUESTRA AMÉRICA, Contropiano e RETE dei COMUNISTI e altre assoc.) in visita ufficiale a Cuba

Redazione Nuestra America

http://www.nuestra-america.it/

Lunedì 22 maggio siamo partiti per una visita a Cuba come delegazione in rappresentanza del Capitolo Italiano della Rete inDifesa dell’Umanità (in rappresentanza degli intellettuali, associaziomi e organizzazioni aderenti tra cui CESTES, NUESTRA AMÉRICA, Contropiano e RETE dei COMUNISTI e altr assoc.), invitati ufficialmente da istituzioni di Governo centrali nazionali cubane per incontri, convegni, seminari, per interscambi attività politico culturali; e per rafforzare la Campagna Internazionale Contro il Blocco e per dare il nostro modesto contributo alle tante attività di solidarietà militante nella campagna internazionale contro la vile aggressione politica, economica, militare, massmediatica, psicologica dell’imperialismo contro la rivoluzione chavista del Venezuela.

La nostra delegazione ufficiale, invitata da organismi centrali di governo – in particolare ANEC e ICAP, ha tenuto moltissimi incontri importanti di alto livello partecipando con un ruolo di relatori principali al congresso internazionale dell’Anec su pianificazione economica e problematiche socio ambientali. Molti lavori di commissioni con strutture ANEC, e altre istituzioni di governo e di rappresentanti di 14 paesi, con fitto interscambio e collaborazione intensa ai programmi ed elaborazioni in tema di processo di pianificazione socio- economica, con importanti continui confronti.

Già nei primissimi giorni non sono certo mancati momenti meravigliosi come a casa di Gerardo e Adriana con la piccola Gemma e i due splendidi gemelli.

Sono poi continuati importanti attività anche dopo la chiusura del grande congresso internazionale dell’ANEC su pianificazione economica e problematiche socio ambientali, nel quale abbiamo svolto un ruolo centrale con conferenza anche magistrale e direzioni di commissioni.

Molto emozionante la conferenza sul pensiero di Che Guevara a 50 anni dal suo assassinio, che abbiamo tenuto insieme a Ramon e Orlando Borrego a lungo diretto assessore di Guevara, al teatro centrale la Rampa dell’Havana con la partecipazione di centinaia di giovani studenti che ci hanno manifestato il loro grande apprezzamento e affetto e con grande impatto televisivo e di stampa.

E poi continui e sempre molto positivi incontri internazionali anche con intellettuali compagni dell’America Latina a partire dai nostri fratelli venezuelani, boliviani, Nicaragua, Argentina, Santo Domingo etc.

Nel lavoro intenso e proficuo che abbiamo svolto sulle attuali problematiche e molto positivamente dibattute politico economiche sui modelli di pianificazione si è direttamente operato anche in commissioni con ANEC, e sempre con il vicepresidente e presidente Ramon Labanino Salazar e Oscar Luis.

E’seguita intensa attività di conferenze; molto partecipata e seguita anche dalla stampa e televisioni cubane la presentazione del libro nell’edizione cubana di Ramon Labañino e Luciano Vasapollo” Yo soy Fidel” con partecipazione al dibattito di viceministri di governo nazionale, incontri con istituzioni di governo, come con il viceministro Miguel García del Ministero di Finanza, e Roberto Verrier, accompagnati sempre dal profondo storico legame di amicizia fraterna che ci dona momenti di intensa umanità e poi momenti di allegro e stupendo relax con famiglie e nipotino di Ramon, Fidel Ángel.

La delegazione ha continuato il lavoro politico- culturale con molti incontri bilaterali, con centri studi, istituzioni governative. Si è tenuto un incontro con i vertici del sindacato nazionale cubano CTC (Raimundo e Carmen) e un incontro con esponenti della solidarietà internazionalista di Portorico, Venezuela, Palestina del Comitato Internazionale Pace e Libertà.

Abbiamo realizzato molte interviste e in particolare con Granma Internazionale, Juventud Rebelde, Prensa Latina.

Vasapollo ha partecipato alla Mesa Redonda in diretta su Telesur e ha parlato del G7 di Taormina e di politica internazionale in difesa del governo e del popolo rivoluzionario della Venezuela chavista.

Molto intenso, di prospettiva e di fraterna amicizia organizzativa l’incontro della nostra delegazione con Juan Carlos Marsan, vice capo responsabile della Relazioni Internazionali del CCPCC, il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

Approfondita e fortemente collaborativa la riunione con il ministro dell’Educazione Superiore di Cuba e con il vice Ministro Santin per preparare l’evento di Università 2018, che si svolgerà il prossimo febbraio.

Molto partecipata e con grande riscontro della stampa e televisioni cubane la presentazione del ministro della cultura Abel Prieto dell’edizione cubana del libro” Gramsci e l’Alba di Nuestra America”con la partecipazione dei due autori Luciano Vasapollo e Isabel Monal.

Fraterni incontri di massima sintonia e collaborazione con impostazioni di lavoro politico già a partire dalle prossime settimane con Ali, l’ambasciatore del Venezuela a Cuba, con lCAP, con l’Anec con il ministero della Cultura, con il ministero dell’educazione superiore e continui incontri di grande fratellanza con i Cinque Eroi cubani.

Dopo quasi due intense e coinvolgenti settimane di lavoro politico si è conclusa la nostra stupenda visita con altre presentazioni di libri al centro studi martiano, con lezioni all’università dell’Avana e firma di protocolli esecutivi fra università e accordi quadro di collaborazione politica e scientifica con ANEC, università dell’Avana, università di Pinar del Río ; con incontri con il ministro della cultura Abel Prieto, con ministro di educazione superiore Saporido e il vice ministro Santin, con i compagni del comitato centrale del PCC, con la stupenda compagna e sorella Kenia Serrano, con il presidente dell’ICAP Fernando e il vicepresidente Elio, con Ramon e tutti i 5 eroi cubani, con un caloroso incontro e caro abbraccio con il ministro degli Esteri Bruno, e per concludere grande serata di emozioni con il Comandante della rivoluzione cubana Noriega, 91 anni di gioventù rivoluzionaria.

Grazie Nuestra Grande Isla, grazie al partito, al governo e al popolo cubano per averci offerto questa altra grande occasione di interscambio politico e culturale che continua ad insegnarci il divenire storico del socialismo rivoluzionario.

YO SOY FIDEL TODOS SOMOS FIDEL !!

SOCIALISMO O MUERTE ! VENCEREMOS ! !

LA VICTORIA ES INEVITABLE !!

SEMPRE CON CUBA SOCIALISTA RIVOLUZIONARIA, A PRESTISSIMO !!

E grazie a tutti voi per averci seguito con pazienza e siamo certi con passione rivoluzionaria, grazie a voi tutti per averci accompagnato in questa Intensa, emozionante visita ufficiale di politica, cultura, tanto lavoro, tanta gioia, e tanto amore per le nostre idee che non moriranno mai !!

FIDEL VIVE, LA LUCHA SIGUE !!!

Viva Cuba socialista nell’amore rivoluzionario !

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *