Mentre Donald Trump realizza una schiacciante vittoria e si appresta a tornare spavaldamente alla Casa Bianca, non si può non sottolineare il totale fallimento delle rilevazioni degli istituti di ricerca negli Usa, che per mesi hanno sostenuto il vantaggio di Kamala Harris, poi il testa a testa, e stamani scoprono di aver sbagliato tutti, tutto.
Il loro fallimento fa il paio con quello degli analisti politici, i “columnist” delle testate giornalistiche, che hanno pontificato a vuoto per mesi. Come al solito, i presuntuosi esperti di vicende made in Usa che scrivono in Italia sono andati loro appresso, e come le pecore in fila, sono finiti nel burrone del ridicolo.
Il combinato disposto tra sondaggi fallaci e opinionismo del pressapoco sono una delle componenti principali della tanto decantata democrazia occidentale.
Sono quelle stronzate che impediscono ai più la visione nitida della realtà, che intossicano il discorso pubblico, che trasformano la politica in uno stucchevole e insulso reality, espropriando l’opinione pubblica del ruolo di condizionare le scelte dei governi, delle istituzioni, dei poteri economici, riducendo l’elettorato a tifoserie eccitabili e manipolabili.
Così che il termine “democrazia” si allontana sempre più dalla radice “demos” (popolo) per avvicinarsi sempre più velocemente alla definizione psichiatrica di demenza senile della “civiltà occidentale”.
* da Beh, Buona Giornata
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Alfredo Ciano
Sintomatici i Titoli di Repubblica😴😴😴 nei Giorni Precedenti il Voto secondo cui negli Swing States🧑🔧🧑🔧🧑🔧 Vi era una Sostanziale Parita’😅😅😅… Sulla Vittoria✅✅✅ di Trump🥶🥶🥶 Aggiungo Solo che Certifica il Fallimento Definitivo😭😭😭 della Famosa Terza Via😑😑😑…
m
NON SERVE A NIENTE DIRLO, MA SU SKY, ALLINEATO TENDENZIOSAMENTE CON LA HARRIS, TUTTE LE STATISTICHE DEL TRUMP ERANO IN ROSSO ALLARME ALLERTA PERICOLO SU CAMPO BLU DELLE GRAFICHE DELLA HARRIS
Gianpaolo
non so se a contropiano sono abbastanza vecchi come me, per ricordare Emilio Fede alle regionali di tanti anni fa. bandierine blu su tutta l’Italia poi mano mano che quelle rosse prendevano piede il buon Emilio linguo Fede dava di matto
Redazione Contropiano
Siamo una redazione intergenerazionale…
Gianpaolo
https://www.youtube.com/watch?v=o0sJODU6jHQ
Tonino
Non. credo che i sondaggi fossero “fallaci”: erano semplicemente fraudolenti, perché il loro scopo non era quello di descrivere l’umore attuale dell’opinione pubblica ma era quello di motivarla a votare Harris.
Walter
@ M : in realtà, in questo caso l’indiscussa faziosità dei me**a mainstream non c’entra nulla. Semplicemente, là il rosso è il colore dei repubblicani e il blu quello dei democratici