Menu

“San Giorgio Napolitano”, anche il New York Times toppa

Anche il prestigioso New York Times ha fatto il suo “santino”, dipingendolo sì come un ex comunista, ma di quelli buoni. Uno che già al tempo dell’invasione della Cecoslovacchia stava “dalla parte dell’Occidente”.

Falso, naturalmente. A quel tempo di comunisti in giro ce n’erano così tanti, e di così tante scuole di pensiero, che si poteva tranquillamente essere contro l’invasione di Praga e “marxisti-leninisti” o addirittura maoisti, oppure a favore e “miglioristi” del sistema capitalistico. Ecco, Napolitano stava in quest’ultima inguardabile pattuglia.

E “il manifesto”, giustamente, ci tiene a ricordare che fu espulso proprio dai vari Napolitano e Cossutta, senza aver però condiviso con loro altro che la tessera.

 

*****

 

Napolitano, il Nyt in errore
Francesco Paternò

Il New York Times dedica il suo «ritratto del sabato» al nostro presidente Giorgio Napolitano. Uno spazio importante, sia perché appare su quel che si può considerare il più influente quotidiano del mondo, sia perché in quello spazio non si ricordano a memoria d’uomo altri politici italiani. Cercando nell’archivio, s’incontrano piuttosto personaggi come Roberto Saviano nel 2007 o Lapo Elkann nel 2005, ma niente politici in senso stretto. Meno che mai, ex comunisti. Il Nyt riserva al presidente della repubblica italiana «(qualcuno lo chiama semplicemente Re Giorgio») uno spazio importante per sottolineare una cosa importante: «Il mese scorso (Napolitano) ha aggiunto un ulteriore tassello alla sua carriera di altissimo livello, gestendo uno dei trasferimenti politici più complessi del dopoguerra, e che rimane una garanzia di stabilità politica in un periodo turbolento». Insomma, Napolitano rappresenta quella speranza di «equilibrio» che di questi tempi, in America come nel resto d’Europa, tutti vorrebbero si traducesse subito e letteralmente in diga; contro il crollo dell’Italia e dunque dell’euro, e dunque dell’Europa e dunque, per proprietà transitiva o della globalizzazione, del business americano e dunque mondiale. Onore e onere per Napolitano, che insieme alla «esuberante moglie» (feisty wife) Clio «incarna un’Italia diversa, un’Italia di virtù civiche» in contrapposizione a quella del «governo di plastica» di Silvio Berlusconi. Il quotidiano americano, infine, plaude all’edizione italiana della rivista Wired, che ha appena nominato il nostro presidente uomo dell’anno per «la sorprendente velocità nel restare connesso alla realtà. In una parola: Wired».
Comunisti e «improvers»
Il Nyt inciampa, però, quando comincia a scavare nel passato da comunista di Napolitano, un pezzo di geografia politica su cui in America si va spesso in confusione. Tutto bene finché il giornale ricorda il primo viaggio del dirigente del Pci negli Stati Uniti nel 1978 (aggiungiamo che la visita fu preparata con l’aiuto dell’allora corrispondente dell’Unità Gianfranco Corsini, e che Napolitano esibì subito un corretto inglese); e ancora come Henry Kissinger pare lo abbia chiamato il suo «favorite Communist» (il comunista preferito); e la collocazione di Napolitano nel Pci dei tempi, nell’«ala più conservatrice del partito, conosciuta come quella dei miglioristi (“the improvers”)». Ma a un certo punto, nel lungo ritratto si legge che «nel 1969, egli fece parte di un gruppo di comunisti italiani che ruppero con il Cremlino criticando la repressione della Primavera di Praga». Eh no, cari colleghi americani, Napolitano proprio no. Se insistete, ok per santo subito, ok al «quiet power broker» in una repubblica in cui la presidenza ha poteri «largamente simbolici»: ma a criticare la repressione di Praga furono altri nel Pci. Che finirono espulsi e fondarono questo giornale. Oggi il manifesto risulta essere letto con molta attenzione al Quirinale. Ma come si dice, a ciascuno il suo.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *