È stato pubblicato sui principali forum jihadisti e di al-Qaeda un video-documentario sugli attentati compiuti ad Aleppo, in Siria, il 10 febbraio scorso dai kamikaze che hanno provocato la morte di 25 persone e il ferimento di altre 200. Nel filmato, che dura 13 minuti ed è intitolato «Vendetta per la gente di Homs», viene mostrato il video-testamento dei due kamikaze entrati in azione quel giorno con due autobombe contro la sede della sicurezza e dei servizi segreti della città. L’attacco, rivendicato in un primo momento dai soldati disertori dell’Esercito siriano libero, che poi dopo ne ha preso le distanze, viene invece rivendicato ora da una nuova cellula jihadista siriana che si rifà ad al-Qaeda e denominata ‘Fronte di Salvezza’.
Il documento si apre con le immagini degli attacchi delle forze del regime di Bashar al-Assad contro i jihadisti asserragliati nella città di Homs e poi mostra uno dei due kamikaze di Aleppo, chiamato Abu Sayaf al-Shami, il quale afferma: «Sto per entrare in azione con la mia autobomba per vendicare la gente di Homs». Nel filmato si ascolta anche un messaggio audio del responsabile del gruppo jihadista siriano, Abu Mohammed al-Julani, il quale dichiara: «Tutti i musulmani vedono che il regime siriano non è ciò che sostiene di essere e uccide e tortura le persone, assediando da mesi la gente di Homs che verrà ora vendicata».
Naturalmente non una riga è stata scritta in proposito sui media occidentali, che continuano a coprire la massiccia presenza delle bande di Al Qaeda in Siria.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa