Menu

Giù le mani dalla Siria. Solidarietà con il Popolo Siriano

Le bombe che ieri hanno fatto strage tra la popolazione civile di Damasco, si aggiungono alla lunga lista di attentati e omicidi mirati che da quasi due anni insanguinano il paese. Il network del terrorismo islamico ha scalzato le manifestazioni politiche iniziali, la pratica del terrorismo è stata adottata dal CNS e dalle diverse fazioni riconducibili alla Fratellanza Musulmana e al radicalismo salafita. La guerra civile e le politiche di destabilizzazione sono stati immediatamente sostenuti dalle cancellerie della NATO e dalle borghesie islamiche, rappresentate dalla Lega Araba, dal Consiglio di Cooperazione del Golfo e dalla Turchia.

Questa alleanza ha scommesso sull’abbattimento del governo Baath utilizzando ogni mezzo, usando e armando il terrorismo, sostenendo un infame embargo contro il popolo siriano e rifiutando e sabotando qualsiasi processo di pace.

Gli attentati di Damasco cadono all’indomani dell’annuncio di un possibile percorso di pace, rilanciato dal vertice del Cairo tra Iran, Egitto e Turchia. Dopo due anni è ormai evidente che la Siria necessita di una soluzione politica e che questo processo di dialogo debba avvenire tra Siriani, nel rispetto della sovranità e dell’indipendenza della Siria, senza alcuna ingerenza straniera.

La presa di posizione del dimissionario Governo italiano va nel senso opposto. Il Ministro Terzi come già accaduto nell’aggressione alla Libia propugna l’ingerenza a difesa degli interessi predatori della borghesia europea ed italiana.

La guerra alla Siria del Fronte progressista patriottico è parte di un disegno di normalizzazione imperialista e sionista, noto come progetto del Grande Medio Oriente, e che prevede la distruzione del Fronte di Resistenza antimperialista. Nel Mirino dell’imperialismo oltre alla Siria e all’Iran, ci sono infatti la Resistenza Libanese, la Sinistra antimperialista araba e il movimento di resistenza palestinese, queste forze rappresentano infatti un ostacolo oggettivo al progetto del Grande Medio Oriente e alle politiche di rapina del FMI e delle petromonarchie.

Come Rete dei comunisti ribadiamo con forza la nostra opposizione all’aggressione imperialista contro la Siria e contro i popoli arabi.

Contro i piani imperialisti nel Vicino Oriente e nelle altre parti del mondo

Contro i piani di guerra del Ministro Terzi e delle forze della NATO

Contro l’imperialismo dell’UE  e degli USA

Sempre a fianco dei movimenti di resistenza antimperialisti e anticapitalisti

Giù le Mani dalla Siria

Commissione Internazionale della Rete dei Comunisti

——————-

Comunicato del Partito Comunista Siriano (Baghdash)

L’organizzazione di Damasco del Partito comunista siriano condanna l’attentato terroristico, criminale, vile e feroce, che ha preso di mira cittadini e bambini, in uno dei quartieri di Damasco. Una città che resiste e non si inginocchia davanti all’aggressione coloniale e ai loro collaborazionisti, e davanti ai loro criminali strumenti.
Damasco rimarrà per sempre un faro di fermezza e resistenza contro il colonialismo.
Questo vile attentato non è altro che la prova del fallimento dei complotti e della guerra contro la Siria, per colpire la sua
indipendenza e la sovranità nazionale, nonché contro l’unità del suo territorio e il cammino di patriottica resistenza.
Anche in questi momenti difficili e drammatici abbiamo assoluta fiducia nella determinazione della fermezza del nostro popolo e delle forze armati per fronteggiare la guerra coloniale, la guerra imperialista americana-sionista e dei loro lacchè regionale, i rappresentati dalla reazione e delle forze oscurantiste.
Ricordiamo con rispetto quello che diceva il compagno Khaled Baghdash: “fare arrabbiare il colonialismo è più facile che soddisfarlo”.
Gloria ai martiri della Patria
La Siria non si inginocchierà mai!

Damasco 21/2/2013

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *