Menu

Germania: si vota in Nord Reno-Vestfalia

Test elettorale cruciale oggi per la cancelliera tedesca Angela Merkel nel Nord Reno-Vestfalia, uno dei bastioni del partito socialdemocratico. Si tratta della terza consultazione regionale in Germania in otto settimane. Il Nordreno-Vestfalia, cuore industriale della Germania, torna alle urne dopo due anni di un governo di minoranza rosso-verde.

Le urne nel più popoloso land della Germania si sono aperte alle 8:00 di questa mattina e tutti i sondaggi indicano come vincitore l’Spd, guidata a livello locale da Hannelore Kraft, accreditata di un 37% di consensi. La Cdu di Merkel è invece rappresentata dal ministro dell’Ambiente Norbert Roettgen, indietro di 7 punti. Grande attenzione anche per il risultato dei liberali; l’Fdp rischia infatti di non arrivare alla soglia del 5% necessaria per entrare nel parlamento regionale. Al quarto posto si attende poi la formazione dei Pirati.

Tra i possibili scenari del dopo voto sia una riedizione della coalizione rosso-verde, sia una grande coalizione fra Spd e Cdu, ma anche, nel caso Spd e verdi non dovessero farcela da soli, un’alleanza tra Spd, verdi e liberali, lo scenario più temuto da Angela Merkel. I primi exit poll sono previsti alle 18.00.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *