Un nuovo sondaggio pubblicato dalla società Public Issue domenica 3 giugno smentisce quelli precedentemente pubblicati e concede alla Coalizione della Sinistra Radicale greca Syriza il primo posto nelle intenzioni di voto del 17 giugno prossimo. Ben il 31,5% (quasi il doppio rispetto al già straordinario risultato del 6 maggio scorso), a sei punti di vantaggio rispetto al centrodestra filotroika di Nuova Democrazia – che nel frattempo ha assorbito la iperliberista Alleanza Democratica – accreditata del 25,5%. Molto lontano il partito socialista Pasok, con solo il 13,5%. La Sinistra Democratica del tentennante Kouvelis prenderebbe, in base allo studio statistico, il 7,5% dei voti, mentre i Greci Indipendenti calerebbero al 5,5%. Stesso risultato per i comunisti del KKE accreditati di un risultato in discesa netta rispetto alle scorse elezioni di inizio maggio, così come i neonazisti di Alba Dorata, poco al di sopra del 4% e quindi comunque oltre la soglia di sbarramento. Nessun altro partito riuscirebbe a entrare in Parlamento.
Ancora da capire se, in caso di vittoria, Syriza avrebbe o no diritto ai 50 seggi di premio che la legge elettorale ellenica concede al partito che si piazza in testa. Infatti Syriza è una coalizione tra diversi partiti e gruppi, e non un unico partito. Un cavillo che potrebbe stravolgere il risultato delle fatidiche elezioni del 17 giugno.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Gino
Non ho capito … la Rete dei Comunisti ” tiene ” per Syriza oppure per il KKE ??
Nikos Alexiou
Di sicuro Syriza puo trovarsi in testa nelle prossime elezioni politiche. Senza dubbio e’ la protagonista nella scena politica greca.