Menu

Francia. Maggioranza ai socialisti, fuori Royal e Le Pen

 

Francia, maggioranza ai socialisti
Ballottaggio delle legislative: il Ps e i suoi alleati ottengono 314 seggi (la maggioranza è 289). Ump e Nc insieme arrivano a 208, e il Fronte nazionale entra in Parlamento con due deputati. A La Rochelle vince il candidato dissidente Falorni che batte la ex candidata socialista all’Eliseo (ed ex moglie di Hollande, Segolene Royal). Fuori a sorpresa anche Marine Le Pen che chiede di ricontare i voti.

 

Il partito del presidente Hollande e i suoi alleati avrebbero ottenuto la maggioranza assoluta: 314 seggi contro i 289 indispensabili. L’Ump e Nc hanno ottenuto 208 seggi e il Fronte nazionale entrerebbe in Parlamento per la prima volta dagli anni ’90, ma con solo due seggi. Niente “coabitazione”, dunque, tra Parlamento ed Eliseo.
Gli occhi erano puntati su La Rochelle dove la ex candidata socialista alle presidenziali, Ségolène Royal – ex compagna di Hollande – è stata battuta dal dissidente del Ps, Olivier Falorni appoggiato dalla attuale moglie di Hollande, Valerie Trierweiler, che con un tweet aveva scatenato le polemiche invitando a votare per il rivale della “ex”.
Il Fronte nazionale ha regsitrato comunque un successo. Dovrebbe poter mandare in parlamento due deputati, ma è comunque un risultato dato che il sistema maggioritario a doppio turno penalizza fortemente i partiti minori. Resta però fuori la leader, Marine Le Pen, battuta a Henin Beaumont dal candidato socialista Philippe Kemel. La differenza tra i due sarebbe di pochi voti e lo staff della Le Pen ha annunciato che potrebbe chiedere il riconteggio.
Tutti e 25 i ministri hanno vinto nei rispettivi seggi, evitando così le eventuali dimissioni imposte da Ayrault a quei ministri che fossero usciti sconfitti dalle elezioni legislative. La più a rischio era Marie-Ariette Carlotti, sottosegretario con delega ai Disabili, che si è imposta con il 51,8%.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *