Gli editori delle principali testate brasiliane hanno annunciato di aver abbandonato la piattaforma di Google News perchè il motore di ricerca più famoso al mondo si rifiuta di versare un compenso per le notizie utilizzate. Molte testate internazionali hanno già sollevato la questione, interessando anche i governi nazionali. Ma gli editori brasiliani hanno scelto una via più radicale: sono già 145 le testate, pari al 90 per cento del totale, ad aver deciso di abbandonare Google News, come raccomandato dall’Associazione nazionale degli editori di giornali (Anj).
Il contrasto tra il colosso di internet e la stampa è emerso durante i lavori della 68/a Assemblea generale della Società interamericana di stampa, che si sono appena conclusi a San Paolo. «Google News beneficia commercialmente di contenuti di qualità e si oppone a qualsiasi forma di remunerazione. Rimanere su Google non ci aumentava la visibilità online ma, al contrario, mostrare le prime righe dei nostri articoli riduceva la probabilità che i lettori andassero a leggere l’articolo completo», ha detto il presidente dell’Anj, Carlos Fernando Lindenberg.
Google difende la propria decisione di non pagare i giornali sostenendo che la presenza sul motore di ricerca Google News Brasil aumenta la loro diffusione in rete.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa