Menu

Ucraina: opposizioni in piazza, con le bandiere delle milizie filonaziste

Migliaia di sostenitori dei partiti dell’opposizione ucraina sono scesi in piazza per manifestare contro il governo a Kiev, in un raduno in cui accanto a bandiere nazionali e dell’Ue, sono spuntati anche vessilli delle milizie nazionaliste ucraine anti-sovietiche che nella prima fase della Seconda guerra mondiale combatterono al fianco degli occupanti nazisti tedeschi.
Il corteo ha attraversato le strade del centro della capitale ucraina fino ad arrivare in piazza Santa Sofia, dove alcuni leader politici stanno tenendo un comizio.

In contemporanea si è svolto un partecipato contro comizio con concerto promosso del partito delle Regioni del presidente Viktor Ianukovich all’insegna dello slogna ‘Verso l’Europa, senza fascisti’.

Il corteo antigovernativo é stato invece organizzato dal partito ‘Patria’ della leader dell’opposizione in carcere, Iulia Timoshenko, dal movimento ‘Udar’ del campione del mondo di pugilato Vitali Klitschko, e dagli ultranazionalisti di destra ‘Svoboda’, movimento razzista e antisemita. I tre partiti hanno siglato un accordo davanti ai sostenitori per ”coordinare le loro azioni” in vista delle presidenziali del 2015. I manifestanti, arrivati a Kiev da tutto il Paese, sventolano bandiere ucraine e stendardi con gli stemmi dei partiti di appartenenza, ma anche bandiere dell’Ue e un enorme vessillo rosso e nero nazionalista dell’Upa: la cosiddetta ‘Armata Insurrezionale d’Ucraina’ che durante l’occupazione nazista combatté contro l’esercito sovietico e i partigiani appoggiando l’invasore nazista.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *