Menu

Il kazako Ablyazov arrestato in Francia?

L’avvocato di Mukhtar Ablyazov ha confermato che il dissidente sarebbe stato arrestato oggi da forze speciali francesi. Ex banchiere ed ex ministro dell’Energia di Astana, diventato poi oppositore del dittatore Nursultan Nazarbayev, l’uomo é ricercato in Kazakistan per frode fiscale. Anche la Russia ne aveva richiesto l’estradizione. Ablyazov aveva ottenuto asilo dalla Gran Bretagna nel 2011 ma avrebbe lasciato pochi mesi fa il paese dopo esser stato avvertito che la sua vita era in pericolo.  La notizia del suo fermo é stata data oggi pomeriggio dal quotidiano britannico Financial Times secondo il quale l’uomo sarebbe stato arrestato a Nizza, nel sud della Francia. Ma interpellati dall’agenzia Ansa sia alla procura di Grasse sia al commissariato di Cannes dicono di non essere al corrente del fermo del dissidente kazako. ”Mi pare strano, perché lo saremmo venuti a sapere” avrebbero risposto. Intanto, da Parigi, anche il servizio stampa del ministero francese dell’Interno ha detto di non essere a conoscenza dell’arresto di Ablyazov a Cannes. 

Ma poi intorno alle 19 le agenzie di stampa hanno battuto la notizia che Ablyazov sarebbe stato rintracciato e trattenuto vicino Nizza, in una villa, dagli uomini della Gendarmeria locale. Secondo quanto si apprende, l’uomo ha con sé un passaporto diplomatico della Repubblica Centrafricana. 

La figura del dissidente kazako é divenuta nota in Italia dopo che alla fine di maggio l’Italia ha espulso la moglie, Alma Shalabayeva e la figlia di sei anni consegnandola alle autorità del suo paese. Il Kazakistan ha avviato un’azione legale contro Ablyazovpresso l’Alta Corte di Londra per la presunta appropriazione di almeno 6 miliardi di dollari provenienti dalla BTA. 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Luciano

    ma perché continuate a chiamarlo “dissidente”? E’ come se , parlando di Mussolini, dicessimo che era un “maestro di scuola” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *