Menu

Siria, l’esercito si riprende il Krak dei Cavalieri

L’esercito siriano ha ripreso il controllo del Krak dei Cavalieri, celebre fortezza crociata presso il confine con il Libano, dove da mesi si erano asserragliati i ribelli islamisti anti governativi.

Lo ha reso noto la televisione di stato annunciando che “l’esercito siriano ha issato la bandiera sul Krak dei Cavalieri, in provincia di Homs”. Le immagini trasmesse mostrano soldati dell’esercito entrare nel forte medievale e innalzare la bandiera siriana. La riconquista avviene nell’ambito di un’avanzata considerevole delle truppe regolari, affiancate dalle milizie del movimento sciita libanese Hezbollah. che nei giorni scorsi hanno ristabilito il controllo anche su Yabroud, al confine con il Libano, e lungo tutta la frontiera con il vicino Paese dei cedri.

Questa mattina 11 ribelli siriani sono stati uccisi mentre tentavano di fuggire verso il Libano dalla celebre fortezza. “Durante le operazioni nella regione di al Hosn, uomini armati che tentavano la fuga verso il territorio libanese sono caduti in un’imboscata tesa dall’esercito”.

Secondo altre fonti, tuttavia, le vittime dei combattimenti, tra le fila dei ribelli, sarebbero almeno una quarantina.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *