Menu

Firenze. Manifestazione contro Renzi

Oggi pomeriggio un chiassoso corteo di circa mille persone si è fatto sentire per le vie della città-vetrina a misura di turista. La manifestazione era promossa dall’Assemblea contro l’austerity; hanno partecipato gli occupanti del Movimento lotta per la casa, i collettivi studenteschi e universitari, i lavoratori dei sindacati di base.

Nel mirino le politiche di Austerity che da anni ormai imperversano in Italia e in Europa, colpendo le classi subalterne a vantaggio dei profitti dei soliti, l’unica cosa che secondo i governi dev’essere preservata nell’attuale crisi economica; ma anche le false soluzioni del governo Renzi, soprattutto il decreto lavoro e il piano casa, che con l’articolo 5, il quale impedisce agli occupanti di stipulare contratti per le utenze di acqua, luce e gas, viola anche quei “diritti” elementari che teoricamente dovrebbero essere garantiti da uno stato di diritto come la repubblica italiana, mettendo a repentaglio la soddisfazione dei bisogni più elementari da parte di coloro che si trovano nelle peggiori condizioni economiche.

Numerose le azioni dimostrative da parte dei manifestanti: sanzionati con lanci di uova e di verdure Eataly e Palazzo Vecchio. Il corteo è terminato in san Lorenzo dove la protesta continuerà con una acampada.

da http://www.inventati.org/cortocircuito

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *