La Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai intende donare 50 mila dollari per contribuire alla riparazione di una scuola dell’Unrwa (l’ente dell’Onu di assistenza ai profughi palestinesi) distrutta questa estate a Gaza durante dai bombardamenti dell’esercito israeliano. Lo ha reso noto il portavoce dell’Unrwa, Christopher Gunness. Da Stoccolma, dove é arrivata per ricevere il Premio dei Bambini del Mondo, la ragazza ha annunciato che devolverà l’intero importo di questo riconoscimento, 50 mila dollari, agli allievi di Gaza e all’Unrwa che, ha aggiunto, ”svolge un lavoro eroico, in circostanze molto difficili”.
”Le necessità sono enormi: piu’ della meta’ della popolazione di Gaza ha meno di 18 anni di età. Vogliono – ha aggiunto – e hanno diritto ad una educazione di qualità, alla speranza, e ad una reale opportunità di costruirsi un futuro”.
”Bambini palestinesi innocenti – ha proseguito Malala, secondo il comunicato dell’Unrwa – hanno sofferto terribilmente, e troppo a lungo. Dobbiamo tutti lavorare per assicurare che i ragazzi e le ragazze palestinesi, e tutti i bambini ovunque, ricevano una educazione di qualità in un ambiente sicuro; perché senza educazione, non ci sarà mai pace”.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa