Il controverso umorista francese Dieudonné è tornato agli onori delle cronache in Francia per aver fondato un nuovo partito, ribattezzato “Riconciliazione nazionale”, e che al di là del suo nome rassicurante si pone in concorrenza con il Front National, la formazione di estrema destra guidato da alcuni anni e ripulito da Marine Le Pen, e che secondo lui “ormai è entrato nel sistema”. L’attore ha dato vita alla nuova formazione politica insieme all’amico e collaboratore Alain Soral.
Sul suo nuovo sito Dieudonné (che ricorda di non poter essere eletto) sostiene di voler “aiutare le persone” e pubblica un filmato diffuso nel mese di ottobre su Dailymotion, in cui il segretario di Stato alle Riforme e alla Semplificazione, Thierry Mandon, e il ministro del Lavoro, Francois Rebsamen, discutono se la creazione di un partito da parte dell’umorista e dello scrittore sia “conforme” o meno alla legge.
Dieudonné e Soral avevano già lanciato una lista “antisionista” nel 2009 (denominazione in realtà utilizzata per coprire all’epoca l’orientamento a destra). Il loro, sostiene ora Soral, è invece un partito “antisistema” perché “il Fronte nazionale, dall’allontanamento di Jean-Marie Le Pen, è entrato nel sistema” e Marine Le Pen a detta di Dieudonné “ha tradito gli ideali patriottici del padre”.
Leggi: Dieudonnè M’Bala M’Bala: l’altra faccia della medaglia
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
GeertWilders4president
Speriamo che i francesi rimangano fedeli al front national e non si vadano a cacciare nell’estrema destra. Questa volta quella vera (mi ricordano un pò i M5S tra l’altro).
Comunque uno che è di destra non è necessariamente antisionista, con mettiamo insieme le due cose (Io sono di destra e pro-Israele al 100%